4 attrezzi must have in cucina!

Io sono universalmente nota come la regina degli attrezzi in cucina.
Non ci posso fare nulla, mi disegnano così.

Fattostà che negli anni ne ho comprati e ricevuti molti e devo dire che alcuni, non tutti onestamente, sono stati una svolta, nel semplificarmi la vita in cucina! Oggi ve ne presento qualcuno 😉

Voi, per esempio, odiate spellare l’aglio, il cui odore in genere dove si attacca muore? Ecco, io sì. Lo odio in maniera viscerale: la sola idea di avere le mani che puzzano di aglio mi disturba.
In realtà esiste un attrezzetto meraviglioso che ci permette di sgusciare questo nostro amico, in realtà importante sia per salute sia per il sapore: lo sbuccia aglio!
Con una forma che rimandi al design o nella sua essenzialità, questo cannolo in silicone permette di togliere la buccia all’aglio senza che qualcuno sappia a distanza che cosa abbiamo messo nel sugo.
Geniale, per me una vera e propria svolta!

sbuccia-aglio-penneli-di-monkey-business
Rimanda subito alla cucina, lo sbuccia aglio Penneli, di Monkey Business

 

Un altro attrezzo meraviglioso è la pinzetta per spinare il pesce: fondamentale se vi dilettate nel sushi, ma utilissima anche se avete commensali (piccoli o grandi) piuttosto intolleranti rispetto alla possibilità di trovare spine nella loro pietanza. Detto tra noi, la presenza di questo attrezzo in casa impedisce a chiunque di pensare di poter usare la vostra sacra pinzetta da sopracciglia per lo stesso scopo ^^’.
Un must per gli amanti del pesce!

pinzetta per il pesce gefu
 Praticissima e precisa, la pinzetta per spinare il pesce, di GEFU

 

In ogni casa che si rispetti c’è bisogno di una buona pinza per girare i cibi in cottura: qualcosa che vi permetta di farlo in sicurezza in modo da non bruciarvi ma che sia abbastanza “aggrappante” rispetto ai vostri cibi. Ce ne sono di molti tipi, in acciaio. Se usate padelle antiaderenti o preferite materiali naturali, potrete cimentarvi con una versione macro delle classiche bacchette orientali: una volta che ci si prende la mano risultano molto comode da usare!

pinze-professionali genietti
Professionale e facilissima da maneggiare, la pinza dei Genietti

 

Infine, avete presente quando è assolutamente essenziale che il tuorlo e l’albume vi si separino in maniera perfetta? Ecco, in genere sono quelle volte in cui, se usate il guscio, per separarli, una parte appuntita tocca appena appena il tuorlo facendo un disastro.
Per evenienze come queste, conviene avere a portata di mano il separa uova. Che sia di design o no (io ho ancora la versione basica, ma ho messo questo che vi propongo nella mia wish list), è bene averlo anche per poter permettere ai vostri figli di aiutarvi in cucina 😉

yolkfish separa uova monkey business
 Una forma simpatica e divertente per il separa uovo Yolkfish, sempre di Monkey Business

 

Finisce qui questa prima puntata della serie dedicata agli utensili, ci si legge ad aprile con altri #im_kitchensmusthave!