4 (ulteriori) must have in cucina!

Eccoci al secondo appuntamento alla scoperta degli attrezzi in cucina (se vi siete persi il primo andate a rimediare!).
Oggi parliamo di utensili che spesso sono considerati inutili o scelti con una certa superficialità.
Per esempio, una delle cose che si danno spesso per scontate, in cucina, sono le grattugie.
Ovvio che ce ne sia almeno una in ogni casa, ma siamo certi che sia quella giusta?
Pochi infatti sanno che a seconda della forma e del tipo di microlame di cui sono dotate, certe grattugie sono indicate specificatamente per alcuni alimenti e magari non per altri. Per dire: la lama per la buccia di limone è diversa da quella per la mela, che a sua volta è diversa da quella per il cocco.
È bene quindi cercare oggetti di qualità e investire un minimo: posso garantirvi per esperienza che una buona grattugia può fare la differenza, nella riuscita di un piatto!

grattugia zester microplane

Rimanda alla forma di un’attrezzo da legno, la Zester di Microplane

 

Un oggetto invece secondo me assolutamente sottovalutato è il pelapatate.
Per tanta gente un attrezzo assolutamente superfluo, per me indispensabile. Se è vero che è ovviamente possibile togliere la buccia alle patate con un normale coltello da cucina, è anche vero che ci si impiegherà almeno cinque volte il tempo che utilizzereste con lo specifico attrezzo.
Visto che il tempo non basta mai… perché sprecarlo? Inizialmente quasi solo dedicato ai destrorsi, oggi esiste anche nelle versioni per mancini o direttamente universali.

sbucciatore universale kitchenaid
Design e classe per lo sbucciatore universale di KitchenAid

 

Un altro utensile, che poi proprio utensile non è, sottovalutato è il macinino.
Inizialmente usato solo per il caffè (le spezie venivano macinate a mortaio), oggi è quasi sempre usato, nella sua versione usa e getta (quella che comprate insieme al prodotto), solo per il pepe. I più modaioli comprano anche quello per il sale.
Sappiate che, come nel caso delle grattugie, ogni spezia o erba, che sia il sale, il pepe, il peperoncino, la noce moscata, il prezzemolo, ha e deve avere la sua lama specifica in base alla consistenza e alla grana di ciò che deve tagliare o macinare.
Quello del macinino specifico è un altro ottimo investimento: vi permette di comprare spezie o sali di qualità e poi di macinarli al momento, con un grande incremento di gusto!

peugeot - macina pepe, sale e peperoncino

Ogni ingrediente ha la sua lama, con i macinini Peugeot

 

Finiamo questa carrellata con l’infusore per il tè o le tisane.
Ovviamente inutile per chi preferisce la comodità delle bustine, diventa invece abbastanza fondamentale per chi ama (a ragione, secondo me) il prodotto in foglie.
Volete mettere la comodità di non dover utilizzare per forza un colino, che il più delle volte magari è sporco, e soprattutto di poter mettere un solo bollitore per più gusti?
Già solo in casa dei miei genitori, quando ci ospitano, ogni pomeriggio ci sono almeno 3 gusti diversi da soddisfare. L’infusore è un salvavita, credetemi!

MR TEA - Fred and Friends

Simpatico e particolare l’infusore Mr Tea di Fred and Friends

 

Ci rivediamo il mese prossimo con altri must have in cucina!
Se volete farci vedere i vostri usate il tag #im_kitchenmusthave!