5 Regali di Natale last minute da fare in casa

Le feste sono alle porte e c’è sempre il regalo cui non avete pensato: fatelo da voi coi nostri suggerimenti!

Si avvicina il Natale e come ogni anno ci si ritrova a pensare: “Cavolo, avevo tante idee per regali da fare a mano e mi sono ridotta come sempre all’ultimo minuto”… non so da voi ma qui è un classico ^^’.

Ecco allora qualche suggerimento per dolcissimi regali food da fare in casa veramente last minute e molto semplici! (potete anche coinvolgere i bambini, di sicuro apprezzeranno!)

 

  1. Preparato per biscotti

Semplicissimo da realizzare e abbondantemente personalizzabile nel confezionamento, trovate tutte le indicazioni qui.
Se volete potete completare il tutto con un bel taglia biscotti natalizio tipo questi e farete un figurone!

 

 

  1. Golosità al cioccolato

Sono stati i miei regali di Natale di qualche anno fa e riscossero veramente un grande successo, perciò ve li consiglio vivamente!
Comprate del riso soffiato, quello che sembra un insieme di palline di polistirolo per capirci, e del cioccolato fondente di buona qualità.
Squagliate il cioccolato a bagnomaria, quando sarà abbastanza liquido unite il riso soffiato e mescolate bene facendo in modo che il riso soffiato sia uniformemente ricoperto.
Coprite un piano di lavoro con carta forno, quindi con l’aiuto di due cucchiai fate delle palline con il composto che avete ottenuto, e mettetele sulla carta forno a solidificare.
Quando saranno asciutte, staccatele con delicatezza.
Potete confezionarle in un sacchetto trasparente o decorato con motivi natalizi oppure regalarle in  un bel barattolone, tipo questo.
Un bel nastro rosso con l’anima in metallo completerà il tutto e farà felice chi lo riceverà!

 

 

  1. Preparato per cioccolata calda

Anche questo è semplicissimo! Pochi ingredienti e soprattutto pochi minuti di lavoro per un risultato garantito!

80 gr di cacao amaro in polvere (sceglietelo di buona qualità, secondo me il migliore è questo)
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di fecola di patate
15 gr di amido di mais
160 gr di zucchero a velo
2 bacelli di vaniglia (sono facoltativi ma danno quel tocco in più!)

Estraete la polpa dai baccelli di vaniglia con un coltello, dopo averli incisi in lunghezza.
Setacciate il cacao e gli altri ingredienti in polvere e unitevi la vaniglia.
Grattugiate il cioccolato, mettetelo insieme al resto in sacchetto di plastica per alimenti e agitate per amalgamare il tutto.
Riponete la polvere ottenuta in un bel barattolo, tipo questo, aggiungete un bel fiocco in tinta e allegate un bigliettino con le seguenti istruzioni:

Per una tazza di cioccolata calda metti circa 40g di polvere in un pentolino e aggiungi poco alla volta, mescolando, 200ml di latte freddo. Metti il pentolino sul fuoco e fai andare a fuoco dolce fino a che non raggiunge la consistenza desiderata. Goditi quella coccola e pensa a me!

Et voilà! Un regalo che sicuramente sarà moooolto apprezzato!

 

  1. Preparato per crepes dolci

Chi non ama le crepes alzi la mano! Di sicuro farete felici amici e parenti con questo preparato, anch’esso semplicissimo:

160 gr farina 00
40 gr zucchero (suggerisco quello di canna, in modo da fare contrasto)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per prima cosa acquistate una bella bottiglia tipo quella della passata di pomodoro (potete sempre riciclarne una dopo averla lavata e asciugata benissimo!)
Dopo aver setacciato la farina insieme al sale e alla vaniglina, mettetela nella bottiglia usando un imbuto e battete leggermente in modo che il tutto si assesti e diventi uniforme.
Aggiungete quindi anche lo zucchero attraverso l’imbuto e battete leggermente.
Chiudete la bottiglia, decorate il tappo come più vi piace e la bottiglia con un bel nastro natalizio e allegate le seguenti istruzioni:

Per realizzare delle buonissime crepes ti basterà aggiungere direttamente nella bottiglia 2 uova e 350 ml di latte fresco! Per fare una crepe usa come dosatore una tazzina da caffè e… buona pausa in dolcezza!

 Anche in questo caso potete arricchire il regalo con una tazzina da caffè… di sicuro sarà ancora più gradito!

 

  1. Preparato per pancake

Non so da voi ma qui i pancake sono gettonatissimi come colazione: i Patati li adorano! (ehm, sì anche io e il Marito Paziente).
Per fare un graditissimo regalo vi basteranno:

500 gr di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di sale
35 gr di zucchero

In questo caso dovrete ben amalgamare il tutto e poi mettere il preparato nel barattolo, uno come questo sarà perfetto. Anche in questo caso guarnizioni a gogo e il classico bigliettino di istruzioni:

Quando vorrai viziarti con questi buonissimi pancake, ricordati di aggiungere a 150 gr di preparato 1 uovo, 250 ml di latte e 15 g di burro fuso ma non caldo. Sbatti benissimo e considera che per ogni pancake basteranno circa 2 cucchiai dell’impasto che avrai ottenuto. Cuoci in una padella antiaderente e… buon appetito!!!

 

Come vedete tutte idee golose… del resto il Natale cancella ogni amarezza no 😉 ?