7 (più uno) modi in cui le costruzioni stimolano la creatività dei bambini

Uno dei giochi per bambini più antichi ma pur sempre attuale, è sicuramente quello delle costruzioni, scopriamo insieme tutti i modi in cui il gioco delle costruzioni agevola e stimola la creatività dei bambini.

Mega Blocks costruzioni

IL GIOCO DELLE COSTRUZIONI

Uno dei giochi per bambini più antichi ma comunque intramontabili e sempre presente nelle nostre case, è sicuramente quello delle costruzioni.
Chi di noi da piccolo non ci ha giocato almeno una volta?
Ricordo perfettamente la super scatola di costruzioni con cui giocavo tantissimo da piccola, avevo una gran varietà di pezzi e formati grazie al fatto che prima di me ci aveva giocato anche mio fratello maggiore, per cui nel tempo si sono sempre aggiunte nuove confezioni fino ad arrivare ad avere una collezione ricchissima!

Anche oggi resta uno dei giochi più importanti per i bambini in tutte le loro tappe evolutive e sicuramente uno dei più apprezzati anche dalle mamme che lo ritengono un ottimo passatempo sotto tanti punti di vista.

Mega Blocks costruzioni

Mega Blocks costruzioni

Personalmente, da mamma, cerco il più possibile di indirizzare i miei figli su giochi non strutturati e stimolanti per la loro creatività, lasciandoli giocare in totale spontaneità, e le costruzioni sono quanto di meglio si possa trovare in questo senso; i miei bimbi poi, di 2 e 5 anni, sono grandissimi fan delle costruzioni fin da piccolissimi, passano molto tempo a creare, disfare e riprogettare da capo cose nuove e io mi diverto a scoprire fin dove possa arrivare la loro fantasia.

7 (PIU’ 1) MODI IN CUI LE COSTRUZIONI AIUTANO A SVILUPPARE LA CREATIVITA’ NEI BAMBINI

Mega Blocks costruzioni

Ci sono diversi modi in cui il gioco delle costruzioni agevola e stimola lo sviluppo delle capacità cognitive e la creatività nei bambini:

1. Permette alla creatività e all’immaginazione di fluire offrendo un gioco libero dove il bambino può creare cose nuove o riprodurne di esistenti, interpretandole in maniera del tutto personale e originale

2. Aiuta nell’apprendimento dei numeri e delle prime abilità matematiche: un bambino può facilmente farsi un’idea delle “quantità” tenendo in mano uno o più blocchi e percependone già a colpo d’occhio il numero. Le costruzioni poi hanno vari formati e misure e i bambini imparano a decidere quando serve usare un pezzo singolo, da due o tre unità ecc…

3. Stimola l’apprendimento dei colori: nella loro varietà di toni vivaci e decisi, offrono al bambino la possibilità di raggruppare i blocchi in base a una determinata colorazione e sviluppare anche la preferenza per uno specifico colore. Mio figlio Matteo per esempio, i primi tempi che utilizzava le costruzioni, aveva una forte predilezione per il giallo e amava fare torri tutte di quel colore

4. Allena la capacità nel risolvere problemi già nella primissima infanzia: il bambino ancora piccolo deve imparare ad assemblare più pezzi da solo dilettandosi in un difficile gioco di incastri, e per un bimbo piccino è un’impresa non da poco che può richiedere anche parecchio tempo prima di raggiungere il successo!

5. Incrementa la capacità di concentrazione, la precisione e il senso dell’equilibrio: costruire delle torri è una delle prime attività che intraprende un bambino quando gioca con le costruzioni. Nel tempo impara ad acquisire molta più precisione e a prolungare i tempi di concentrazione per riuscire a creare torri sempre più alte senza farle crollare subito

6. Sviluppa il concetto di tridimensionalità: il bambino si trova a dover progettare e creare in uno specifico spazio fisico dovendo tirar fuori una capacità compositiva di alto livello

7. Stimola la manualità del bambino che si trova impegnato nel coordinare le azioni delle mani al fine di realizzare fisicamente ciò che ha prodotto con la sua immaginazione in precedenza

E aggiungerei un ulteriore ottimo motivo per scegliere di giocare con le costruzioni:

8. Aiutano mamma e papà (e a volte anche i nonni!) a restare sempre bambini e a riscoprire la loro fantasia, perché diciamocelo, di fronte a una scatola di costruzioni nessuno riesce a resistere!

Mega Blocks costruzioni

UNA SFIDA BELLISSIMA PER PICCOLI COSTRUTTORI!

Se anche i vostri bimbi sono appassionati di costruzioni, da oggi hanno la possibilità di partecipare al nuovo concorso MEGA BLOKS #crescereallagrande con cui si può vincere una scatola a settimana di prodotti Mega del valore di 100 euro.
I bambini possono mostrare le loro opere pubblicando le foto delle creazioni realizzate con i MEGA BLOKS della linea First Builders nella gallery del sito dedicata al concorso, qui trovate tutte le informazioni per partecipare: https://parents.megabloks.com/it-it/crescereallagrande.

Anche i miei figli si stanno cimentando in nuove invenzioni preparando delle opere da inviare per il concorso…eccoli al lavoro!

Mega Blocks costruzioni

Mega Blocks costruzioni