Album con Sorpresa

Tra qualche giorno si festeggia la festa della mamma, e per la mia quest’anno ho pensato di farle un piccolo album con sorpresa.

Per l’occasione sono stata invitata ad usare del materiale che amo molto, la colla #coccoina… ve la ricordate? O alle mamme più giovani, la conoscete? Io era un po’ che non la trovavo, quindi quando è arrivata questa proposta ho acconsentito con gioia, in memoria anche di tanti bei ricordi!

Quindi partiamo #allattacco

Materiale da utilizzare per questo lavoro:

rotoli di carta igienica (il cartoncino interno) – io ne ho usati 5

stoffa

cartoncini con stampe colorate (io li ho stampati a casa, ma in commercio si trovano anche belli e pronti)

passamaneria e abbellimenti vari

penne e colori

colla ( io ho utilizzato colla in pasta, colla vinilica e colla stick tutto rigorosamente coccoina)

forbici o cutter

perforatore per fogli

 

procedimento

per prima cosa ho schiacciato bene i cartoncini e ho preso la misura dei lati per ritagliare dai cartoncini dei rettangoli che andrò poi ad incollare sulle due facce del rotolo stesso. Tenendo in considerazione che ho 5 rotoli e due dei quali fungeranno da copertine dovrò ottenere 8 rettangoli dai cartoncini stampati per coprire le facciate.

Per le copertine ho tagliato dei rettangoli di stoffa leggermente più grandi della misura del rotolo per poter rivestire bene anche i bordi, quindi ho appoggiato il rotolo schiacciato sul rovescio della stoffa, ho messo la colla vinilica sui lembi attaccandoli poi sul rotolo stesso.

Con la colla in pasta bianca, invece, ho attaccato i cartoncini stampati ai rotoli, non preoccupandomi dei bordi, perché dovranno rimanere liberi su tutti i lati.

Una volta asciugata bene la colla ho praticato dei fori con il perforatore prima sulla copertina, poi sulle altre pagine dell’album, prendendo come misura la pagina precedente, per evitare di fare i buchi in maniera disallineata.

album con sorpresa 1

A questo punto arriva la parte più bella, l’abbellimento delle pagine, ed entra in gioco la vostra fantasia, il vostro gusto, insomma la vostra personalizzazione.

Io ho utilizzato una “aggeggio magico” che mi sono voluta regalare per il compleanno, la big shot, una fustellatrice utile per creare ad esempio i fiori o la farfalla che ho incollato sulle pagine di questo album, o le tag che andrò ad inserire all’interno dei rotoli… si perché le sorprese di questo album sono i messaggini che potremo scrivere al destinatario di questo piccolo dono…

Una volta finito con le decorazioni prendiamo un nastro di raso, o del tulle e infiliamolo nei fori per rilegare le varie pagine.

L’album con sorpresa è pronto, per ogni occasione, ma questo oggi è per la mia Mamma!

album con sorpresa 2