ParticOlari che fanno la differenza (il Natale ad AgostO)

L’attenzione per i particolari nell’arredamento rende gli ambienti confortevoli e unici, tanto da diventare una sorta di carta d’identità di chi li abita…

1-poltrona-personalizzata-copia

Essere originali è essere diversi.

C’è una sottile differenza tra il copiare (e quindi fare uguale) e quella di generare del proprio partendo dall’ispirazione di un altro, concependo qualcosa di Originale e unicO. Chi lavora in ambiente creativo lo sa. E’ bello e gratificante fungere da stimolo a nuove idee, ma faticoso quando la fregatura è il merito, da parte di qualche collega che evidentemente vive senza arte, ne parte.

2-poltroncine-personalizzata

I consulenti d’interni sono preparati anche a questo. “Se non sopporti l’ingratitudine non sei veramente generoso” e nemmeno un Interior Designer aggiungerei e incontri il rischio guardandO al meraviglioso ritorno che ricevi nelle persone che hanno capito, apprezzato e stimato il tuo lavoro e pensando ad una catena in cui ci si svuota delle proprie idee per trovare nuOvi stimoli altrove.

Alla base di una proposta, ci dovrebbe essere sempre l’analisi del gustO del committente in quanto persona a sé. La moda, lo stile in voga, è una cosa intrigante da percorrere, ma sempre guardando a quello che siamo veramente cercando dove possibile di non confonderci in una media priva originalità.

20-lumi-speciali-copia6-ambiente-miscitai-copia

cOme fare?

Personalizzate. Fidarsi del proprio istinto è il primo messaggio che un vero arredatore dovrebbe passare, cercando  di trasformare in un bel prOgetto anche una delle più bizzarre delle richieste.

Passeggiando per Corso Dante ad Alassio quest’estate i miei occhi sono rimasti incantati dalle bellissime vetrine di muscitai e sui suoi articoli in esposizione, ricercati e carichi di personalità. Lui, con i tessuti lui fa magie, rifodera arredi antichi seguendo il suo buon gusto e le richieste. Un bracciolo in velluto verde su una poltroncina fiorita, o una vetrina addobbata a Natale in pieno agOsto sono i particolari che fanno la differenza. 

17-natale-ad-agosto-copiacopertina-poltrona-copia

19-mensole-copia 18-ecochic-pizzi-copia

10-carte-e-lampade-ecochic-copia

Il mondo è pieno di arte, di creativi pieni di idee, di fiere e estemporanee. (Provate ad aggiornarvi sempre sugli eventi. Gli uffici del turismo vi possono aiutare). (Ancora mi stupisce come si possa comprare la stampa di un quadro). Gira e rigira poi lo trovi chi ha qualcosa di particolare da proporre, artigiani capaci di esaudire ogni desiderio. Tra i gruppi dei mercatini di fb ho conosciuto l’arte della decorazione (a Dovera) che decora e trasforma arredi particolarissimi a prezzi accessibilissimi. Senza parlare dei teneri articoli per la cameretta dei piccoli che si possono trovare da Ecochic, un negozietto tra i vicoli di Alassio, che si trova anche on line su www.ecochicalassio.com

5-muscitai-allopera-copia3-pesci-copia

cOsa evitare?

Arredare casa in un unico posto, rischiando di avere lo stesso identicO salotto del vicino, del suo e di quello di suo cugino. Le cose autentiche si distinguono sempre, spesso non bisognerebbe nemmeno affannarsi, ma molto serenamente aspettare di incontrarle.

 9-vetrina-muscitai-piatti-pesce-copia7-vetrina-muscitai-soffitto-copia11-cuscin-ie-tessuti14-decorazione

15-angolino-demozione-copia16-lampade-copia

12-l-arte-della-decorazione-copia14-l-arte-della-decorazione-copia

Alle amiche delle instamamme di Ecochic un saluto a voi e al mare <3 !!!!

A quella volta che quella caporedattrice mi disse che avrebbe pubbliat0 il mio lavoro di tesi in uno speciale bagnO sulla mia rivista preferita. E a quell’altra volta, che invece lo trovai spudoratamente rielaborato per un’altra pubblicazione da un’altra autrice evidentemente molto povera di idee proprie.

verOnicaelatempesta