Borse in ordine in otto mosse!

Una passione femminile che gli uomini spesso non comprendono è quella per le borse, per loro una vale l’altra, ma si sbagliano vero?! Voi quante ne avete? Io ne ho di tutti i tipi, ma non in numero esagerato eppure necessito di soluzioni per tenerle in ordine e sempre a portata di mano perchè le cambio spesso, a seconda dell’occasione, del look e anche dell’umore.
Non so le vostre ma le borse che scelgo io aumentano di dimensione con il passare degli anni e quindi occupano sempre più spazio. A vent’anni giravo con micro borsette di giorno e pochette di sera, difficilmente a tracolla. Ora invece giro con maxi bag così capienti da fare invidia a Mary Poppins. Queste borse (le shopping bag per capirci) mi segano le spalle e mi rovinano la schiena come se i figli in braccio o le borse della spesa non bastassero perciò ogni tanto torno alle origini e mi piace usare le borse più piccole a mano, soprattutto se devo solo andare in ufficio.
Da quando sono mamma e quindi ho meno tempo in generale per tutto ho adottato un metodo efficace per travasare le mie cose da una borsa all’altra senza rischiare di dimenticare portafoglio o chiavi in giro, la bag in bag, ovvero l’organizzatore da borsa come quello che vedete in foto. Semplicemente un sacchetto di stoffa o tela con più tasche di dimensione ridotta, dove riporre il portafoglio, le chiavi, un porta documenti, i fazzoletti, qualche trucco e tutto ciò che è sempre necessario, spostando tutto velocemente da una borsa all’altra in un secondo. Mi trovo benissimo e non posso più farne a meno, trovo sempre tutto subito, provateci!

borse in ordine
Ma ora veniamo all’organizzazione in casa di tutte le nostre borse:
1) Iniziate dividendo quelle estive da quelle invernali e per tipologia: piccole da sera, particolari per occasioni speciali, grandi casual da tutti i giorni, eliminate quelle che non corrispondono più ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
2) Decidete poi quale spazio della vostra cosa potete destinare alle vostre borse, le possibilità sono tante. Se avete spazio nell’armadio potete dedicare una mensola alta alle borse che non sono della stagione in corso visto che prendere una scala per arrivare alla mensola più alta non è certo pratico e non invoglia a cambiare spesso borsa.
3) Occupate invece una mensola bassa con le borse che potete utilizzare quotidianamente, riponetele nelle custodie di stoffa con le quali ve le vendono e riempite di carta velina quelle che necessitano di rimanere in forma, potete anche ottimizzare lo spazio se ne avete poco con il metodo a matrioska: borse piccole dentro le borse grandi.
4) All’interno dell’armadio perciò potete semplicemente usare mensole o cassetti se sono abbastanza alti da contenere borse, oppure delle scatole da tenere alla base dove conservate magari i cappotti (ad esempio queste di Ikea).

borse in ordine
5) Sempre nell’armadio ma attaccato all’anta o all’asta porta vestiti potete appendere degli organizzatori di stoffa che esistono in vendita (li vedete nelle immagini della mia board di Pinterest). Questi portatutto potete appenderli anche alla porta.
6) Se non avete spazio nell’armadio potete invece scegliere dei contenitori di plastica con le ruote sotto il letto (ad esempio queste proposte di Ikea)
7) Sono certa che ognuna di voi conosce perfettamente le proprie borse e non ha bisogno di etichettare le scatole che le contengono, ma se ne avete davvero così tante allora dateci dentro anche con le etichette così le troverete sempre al primo colpo! Potete anche spostarvi dalla camera da letto e sistemare un bel baule o come ho fatto io una cassapanca in ingresso, ci sono vari modelli che si sposano perfettamente con ogni tipo di arredamento.
8) Ricordatevi infine di rovesciare la fodera delle borse verso l’esterno e sbatterla bene prima di metterle via e quando siete fuori evitate di appoggiarle a terra, a parte il discorso igiene rischiano di macchiarsi e non è semplicissimo pulire certi materiali.
Spero di avervi dato qualche idea utile, vi lascio la mia board di Pinterest con molte immagini ricche di ispirazione.

https://www.pinterest.com/petitmati/organizzazione-borse/