Brownies bigusto per Halloween

Non si può pensare ad un Halloween senza la classica zucca e i dolcetti americani. La zucca forse ce l’avete già, perchè non preparare dei dolcetti, con una ricetta facile e molto golosa?

Vi presento i brownies bigusto: cioccolato e camello salato. Un consiglio, preparateli il 31 ottobre, non prima. Sono troppo buoni, finirebbero prima del classico dolcetto e scherzetto!

Ingredienti per circa 10 brownies:

70 gr di farina
100 gr di burro
250 gr zucchero
50 gr di cacao in polvere amaro
40 gr di cioccolato fondente
2 uova fredde
1 pizzico di sale

Ingredienti per il caramello salato:

150 gr di latte condensato
mezzo cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaino di burro

Preparare il caramello salato che dovrà raffreddarsi. Mettere sul fuoco il latte condensato, il burro e mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai d’acqua. Fare cuocere a fuoco lento, amalgamando spesso con un cucchiaio fino a che inizia a scurirsi e formarsi il caramello. Fare intiepidire.
Mettere in una ciotola adatta al microonde il burro a pezzetti e farlo sciogliere per circa un minuto a 600 watt
Aggiungere il sale, il cacao, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero, amalgamare e fare scaldare sempre a 600 watt per 40 secondi. Ripetere ancora il passaggio per una volta o due, sempre mescolando, fino a che si ottiene un composto omogeneo, cremoso e tiepido.
Unire le uova fredde, una per volta mescolando energicamente.
Aggiungere la farina setacciata e amalgamare fino a che il composto è omogeneo.
Rivestire con carta da forno una teglia rettangolare tipo 20×15 cm, mettere il composto nella teglia e aggiungere il caramello salato i superficie. Con uno stecchino mischiare un poco i due composti

Infornare a 180 per circa 35 minuti, dipende dal vostro forno.
Il dolce è pronto quando si è formata una bella crosticina in superficie e facendo la prova stecchino, questo rimane leggermente sporco di impasto, non perfettamente asciutto.