Calendario dell’ Avvento

Le Instamamme ci tengono alle tradizioni e anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento con il Calendario dell’Avvento ma questa volta si tratta di una rivisitazione per così dire… brandizzata. Abbiamo infatti caratterizzato con il logo Instamamme tutti i cartoncino rappresentanti i primi 24 giorni di dicembre. La nostra bravissima Francesca Di Frisina (@alieradici_instamamme) ha preparato la grafica delle tessere del calendario che potete scaricare da qui se avete voglia di replicare la nostra idea o se, ancora meglio, ce ne volete suggerire delle versioni alternative. In entrambi i casi taggate le vostre creazioni #imadvent insieme naturalmente all’irrinunciabile hastag #instamamme.

etichette avvento logo quadrate

Innanzitutto ho pensato alla location: il mio amatissimo frigo! Poi alla disposizione delle tessere del Calendario e ho optato per la più nataliziosamente laica delle forme: quella ad albero (abete naturalmente!).

Per costruire la struttura ho utilizzato del feltro verde chiaro da attaccare con del nastro biadesivo al frigo. Per la scelta del colore, l’aiuto nel ritagliare le striscioline di feltro e l’ottimizzazione della loro disposizione mi sono avvalsa dei preziosi consigli della proprietaria della deliziosa merceria Tacaboton di Torre di Pordenone che ci tengo a ringraziare per avermi fatto risparmiare tanto tempo prezioso (le ore senza le mie tre piccole pesti sono davvero poche!).

Alla fine sono uscita dalla merceria con: 6 striscioline di feltro di diverse misure, 24 bustine bianche, 24 mollettine di legno, una decorazione a stella per la punta dell’albero, del nastro dorato di raso rosso e dello spago dorato. Tutto per un importo inferiore a 9 €.

In velocità ho completato il materiale acquistando del nastro biadesivo, dei soldini di cioccolato e della colla a freddo brillantinata (circa 7 €).

Eccomi a casa con tutto il necessario. Dopo aver disposto tutto sul tavolo del soggiorno ho proceduto in questo modo:

1) ho attaccato in verticale al centro del frigo la striscia di feltro più lunga.

2) ho completato la struttura base attaccando in orizzontale le altre 5 strisce tagliandole prima in due parti uguali da disporre simmetricamente a coppie e ad uguale distanza tra loro lungo l’asse centrale.

3) prima di attaccarle ho disposto lungo le strisce laterali anche le mollettine alla giusta distanza tra loro in modo che il biadesivo aderisse anche a loro.

image

4) a struttura ultimata ho inserito nelle bustine di carta i soldini di cioccolata. Le ho appese alle mollettine mettendo però davanti i cartoncini con i giorni e il logo Instamamme precedentemente ritagliati.

5) con la colla a freddo brillantinata ho attaccato alle mollettine dei piccoli fiocchetti preparati dalle mie figlie con il nastro rosso e lo spago dorato.

calendario avvento

Ma se la mia descrizione non è stata chiarissima vi invito a dare un occhio al video presente sul profilo Instagram di Instamamme e sul nostro canale YouTube.

A dimenticavo, in uno dei fotogrammi del video c’è un oggetto mancante. Lunedì 1 dicembre posteremo sul nostro profilo una menzione d’onore con tutti i nomi di chi avrà risolto l’enigma e ce lo avrà comunicato (o via mail all’indirizzo instamamme@gmail.com o nei commenti sotto al video su Instagram e naturalmente su YouTube) entro le ore 21:00 di domenica 30 dicembre. Coraggio raccogliete la sfida!