Carnevale 2014: DIY

La scorsa settimana la nostra @dexterina, in questo post, ci ha dato qualche consiglio per cercare i costumi di carnevale on line. Oggi io io mi occuperò di DIY (Do It Yourself) per chi vuole cimentarsi nel creare il costume, o una parte del costume, del proprio bimbo (per ulteriori ispirazioni leggete il mio post in tema carnevalesco dello scorso anno).
Fonte inesaurbile è Pinterest, che raccoglie una serie di tutorial adatti sia ad esperte ricamatrici e artiste dell’uncinetto, che a mamme poco inclini al cucito ma desiderose di rendere speciale e creativo il costume dei figlioletti.
Anche noi quest’anno ci siamo dati al fai da te (evento ahimè raro, data la mia scarsa abilità manuale… ma ci sto lavorando)! Il costume scelto dai miei bimbi è ispirato al mondo della magia: quest’anno avrò un piccolo Harry Potter ed una giovane Hermione Granger da portare alle feste! Abbiamo deciso di creare noi le bacchette magiche, avendo trovato un tutorial davvero facile da seguire. Semplicemente, con un foglio di carta A4 arrotolato su se stesso e fissato con scotch biadesivo e colla abbiamo creato la base della bacchetta. Con la colla a caldo abbiamo chiuso le estremità e creato delle decorazioni intorno alla bacchetta. Vernice spray e tempere marroni e oro hanno completato l’opera! I miei bimbi le adorano e le usano già nei loro duelli di magia, urlando incantesimi e ridendo come matti (e speriamo che arrivino sane e salve fino a Carnevale!).
20140217-113929.jpg

Completeremo i costumi con mantelli, cravatta a strisce rosse e gialle (e per Harry, una cicatrice disegnata sulla fronte e i classici occhiali tondi, sempre che li tenga per più di 10 minuti…).
Tra le maschere più gettonate non perdono il loro fascino i supereroi. Anche in questo caso si possono trovare pattern stampabil su Internet, come questi di Batman., che sono divertenti e possono essere fatti di vari colori se si ha in casa, per esempio, una supereorina.
Un’altra idea molto carina, dedicata agli amanti del mondo degli abissi, ce la propone la nostra amica Giulia Mariposa. Con una semplice felpa grigia, del pile bianco e grigio (per la coda), bottoni per gli occhi, cartoncino e colla a caldo è riuscita a creare un pauroso squalo per il suo bimbo!! Idea fantastica, non trovate?
20140217-114211.jpg

Abbiamo avuto modo di conoscere meglio @pirillinca, un’Instamamma doc davvero creativa, nell’intervista che le abbiamo dedicato nella rubrica “L’artigiana del mese” e per Carnevale non si smentisce di certo. Che dire dei costumi che ha confezionato per la sua bimba? L’anno scorso si è cimentata in questo costume da Mike, ispirandosi al cartone della Disney Pixar Monsters&Co. L’occorrente? Feltro di vari colori e colla a caldo! Eccezionale!
Per quest’anno si è data al mondo naturale, ha preparato una chiocciola davvero simpatica, di facile realizzazione ma di sicuro effetto! Per non parlare della piccola principessa Leila protagonista di Star Wars, davvero adorabile! Ecco alcune delle sue creazioni:
20140217-150922.jpg

Come dicevo prima, la mia droga… ehm la mia infinita fonte di ispirazione è certamente Pinterest. Nella nostra pinboard dedicata al carnevale potetet trovare idee per ogni livello di abilità.
Delizioso, per chi conosce bene l’arte dell’uncinetto, il costume da topolino composto dalla cuffietta nera con le orecchie, i mutandoni rossi con i bottoni gialli e le babbucce gialle (proposta perfetta per un neonato).
In rete inoltre trovate tante idee per un riciclo creativo, ideali per coinvolgere i propri bimbi e insegnar loro che riutilizzare cartone o plastica può dar vita ad oggetti davvero incredibili, come questi occhiali di varie forme, ottimi per completare un costume DIY!
Ed ora aspettiamo di vedere anche le vostre creazioni!! E buon divertimento!

http://www.pinterest.com/instamamme/diy-a-carnevale/