Cheesecake in barattolo {light and healthy}

Se cercate un dolce veloce da preparare e ideale per la vostra linea, questa cheesecake di @giadaesara è davvero perfetta!

PicsArt_04-14-09.59.43

Se al dolce non sapete proprio rinunciare anche quando siete a dieta… Ho la soluzione per voi!

La Cheesecake light  in barattolo è un dolce al cucchiaio  sano e leggero ma anche molto goloso, una valida alternativa alla classica Cheesecake se si è a dieta o  se semplicemente si vuol restare in forma, ma anche se si ha poco tempo o si vuol preparare un dolce semplice e comodo da essere “trasportato” magari per la pausa pranzo o una merenda all’aria aperta.

Preparate le vostre Cheesecake nei classici barattoli da conserve; chiudeteli e Fissate attorno ad ognuno con dello spago da cucina, un cucchiaino in legno usa e getta. Serviteli ai vostri ospiti come dessert dopo un pranzo in giardino : farete un figurone!

CHEESECAKE  NEL BARATTOLO 

(per circa 4 persone)

PicsArt_04-14-09.51.12

Ingredienti

Per la base :

80g di biscotti secchi

50g di mandorle pelate

1 cucchiaio di miele o  di sciroppo di agave

1 cucchiaio di olio di semi di arachide

Per la crema :

500g di yogurt greco 0% di grassi  (oppure 250g di yogurt greco e 250g di formaggio fresco quark)

Sciroppo di agave o miele q.b

Fragole fresche 250g

Note:

Aumentate a vostro piacimento la dose dei biscotti secchi o delle mandorle per creare una base più o meno spessa oppure per una cheesecake a più strati.  Per la crema invece potrete usare yogurt greco magro per una cheesecake più leggera, o del formaggio fresco quark o ricotta se volete un gusto più equilibrato e simile alla classica Cheesecake. A piacere potrete aggiungere scorza di limone o i semi di una bacca di vaniglia. 

PROCEDIMENTO

In un mixer ponete i biscotti secchi e le mandorle pelate. Aggiungete il miele (o lo sciroppo di agave) e l’olio di semi. Frullate fino a che otterrete  una polvere  fine ed umida.

In una capiente ciotola amalgamate lo yogurt con il formaggio quark. Aggiungete il miele (o lo sciroppo di agave) in quantità variabile a seconda del vostro gusto personale,  e battete la crema con una frusta a mano finché non sarà ben soda.

Lavate accuratamente  le fragole. Tagliatele a fettine.

Versate in ogni barattolo un po’ di biscotti sbriciolati in modo da creare la base delle vostre cheesecake. Compattate la base con un cucchiaino.

Spennellate le fette di fragole con del miele. Fate aderire le fettine di fragole al vetro, sopra la base della cheesecake all’interno del barattolo.

Aggiungete la crema di yogurt . Decorate i barattoli con fragoline fresche.

Servite.

PicsArt_04-14-09.55.37 DSC_0016-02

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara #incucinaconleinstamamme.

Vi auguro un sereno week end in compagnia di chi amate.

Con affetto,

Sara.