Cioccolata calda speziata al mou con meringhe

20151203_165253-01

Ci sono sapori e profumi che riescono a trasportarci indietro nel tempo superando distanze incolmabili. E ti riportano proprio lì, dove hai vissuto l’infanzia, dove hai trascorso le feste da bambina. Una casa che profumava sempre di buon cibo, e di calore, una casa che non era mai vuota e triste ma sempre piena di voci e di amore. Una casa dove a dicembre si giocava a tombola la sera e si coprivano le caselle con le bucce dei mandarini, fatte a pezzetti…quella casa che in questo periodo si faceva più bella, piena di lucine, piena di colori, quella casa dove ho aspettato tante volte che arrivasse il Natale, seduta vicino all’albero con la copertina a quadri carta zucchero e arancione sulle gambe, gustando una tazza di cioccolata calda e mangiando biscotti.

Oggi vi regalo la ricetta per preparare una tazza fumante di cioccolata calda aromatizzata alle spezie invernali ed arricchita con ingredienti molto golosi che comunque potrete sostituire a vostro piacimento.

20151203_165340-01

Ingredienti per 2 tazze di cioccolata

-250ml di latte intero
-60g di cioccolato fondente fuso
-15g di cacao amaro
-15g di amido di mais
-1 pizzico di cannella
-1 pizzico di zenzero
-3 meringhe
-2 cucchiaini colmi di crema al mou.

Procedimento

Stemperate l’amido di mais e il cacao amaro setacciati nel latte freddo, mescolando con una frusta per eliminare i grumi.
Ponete sul fuoco, aggiungete le spezie.
Appena inizierà a prendere bollore unite il cioccolato fuso e mescolate finché la cioccolata calda non inizierà a rapprendersi.

Spalmate sul fondo delle tazze la crema al mou. Aggiungete la cioccolata calda ben densa. Decorate con le meringhe, intere e in granella.

Servite subito.

20151203_165347-01