Come sopravvivere a… il Calendario dell’Avvento!

Dicembre si avvicina, alla velocità della luce in effetti! E con l’arrivo del nuovo mese è inevitabile pensare al Natale, la festa preferita dai nostri bimbi (e anche da noi, vero?)! Come ogni anno noi Instamamme ci prepariamo al magico periodo con qualche idea creativa, per questo vorrei proporvi la realizzazione di un Calendario dell’Avvento da fare con i vostri bimbi!
La base di partenza è semplicissima: la classica gruccia di metallo (quella della lavanderia) e poi fogli di carta (il colore è a scelta, io ho usato della carta bianca e rossa), pennarelli, stickers, washi tape, punch, nastrini e tanta fantasia.
Ecco come procedere:

Iniziate ricoprendo la gruccia con uno washi tape o un filo di lana.

Avvento

Per preparare i sacchettini ho seguito questo semplice tutorial, ma volendo si possono utilizzare bustine o sacchettini già pronti.

Avvento

avvento

avvento

Decorate i sacchettini. Ci dovrà sicuramente essere l’indicazione del numero (da 1 a 25) e poi via libera alla creatività. Ogni sacchettino potrà avere colori diversi, adesivi grandi o piccoli, coccarde dorate, ecc.

avvento

Appendete con un nastrino i vari sacchetti alla gruccia.

avvento

Avvento

Ora dovrete solo riempire i sacchettini. Deciderete che genere di pensierini far trovare ai bimbi anche in relazione con l’età dei bambini. Un’alternativa al classico regalino potrebbe essere quella di far trovare bigliettini dove segnerete un’esperienza che i nostri figli possono fare quel giorno (possibilmente insieme a voi): potrebbe essere una gita in una zona della città che non conoscono, un lavoretto da fare insieme, una canzone da imparare. In alternativa potete prendere ispirazione dalla lista che avevo proposto l’anno scorso in questo post.

Spero che l’idea di creare questo Calendario dell’Avvento vi piaccia, aspetto i vostri commenti e le foto su Instagram! Buon divertimento!