Confettura speziata di cachi

L’autunno è pieno di sapori gustosi: provate la confettura di cachi per una colazione o merenda dolcissima e sana!

Vi piacciono i cachi? Io adoro i cachi vaniglia o i cachi mela, quelli dalla consistenza più dura e compatta che si possono mangiare tagliati a spicchi senza sporcarsi le mani… Ma personalmente non ho mai amato i classici cachi, quelli che si consumano quando sono molto maturi e hanno quella tipica consistenza un po’ viscida. L’altro giorno però mi è capitato di comprarli perché erano molto belli e avevo voglia di usarli per preparare qualche ricetta..( Ho pranzato recentemente in un ristorante dove nei dolci li abbinavano alle castagne e allora mi sono detta “perché no”). Mio malgrado però il tempo a disposizione è sempre poco… I cachi maturano in fretta e alla fine ho dovuto fare una scelta diversa e ho optato per preparare un’ottima confettura di cachi per l’inverno con zucchero di canna e spezie.

confettura di cachi

 

Ingredienti

  • 1kg di cachi maturi
  • 250g di zucchero di canna integrale
  • 100g di zucchero semolato bianco
  • Mix di spezie invernali a piacere (cannella anice stellato zenzero vaniglia)

Procedimento

  1. Private i cachi di pelle e picciolo. Frullatene la polpa con un mixer o un frullatore ad immersione. Ponete la polpa ottenuta in una casseruola e mettete sul fuoco. Cuocete per circa 5 minuti finché non inizierà ad asciugare un pochino.
  2. Aggiungete alla polpa di cachi i due tipi di zucchero e un cucchiaino raso di spezie in polvere. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
  3. A questo punto controllate la cottura. Mettete un cucchiaino di confettura in un piattino. Se quando si raffredda risulta denso e non cola, la confettura è pronta. Se invece dovesse essere ancora liquida, cuocete ancora un pochino.
  4. Versate la confettura calda in un vasetto in vetro sterile. Chiudete con il coperchio e capovolgete. Lasciate raffreddare.

La confettura speziata di cachi è perfetta a colazione con il pane o sulle fette biscottate, ma ottima anche in abbinamento a formaggi stagionati e a pasta molle.

confettura di cachi

Dolce weekend,

Sara.