L’artigiana di Maggio: @tonollikids

Essere artigiani significa creare dal nulla qualcosa, vedere possibilità dove altri vedono solo materiali o colori, mettere in gioco fantasia e abilità.
Noi Instamamme crediamo che questo abbia un enorme valore e amiamo portarvi a scoprire insieme a noi il meraviglioso e variegato mondo del craft, presentandovi ogni mese un profilo creativo di qualità!

Questo mese con la nostra intervista vi portiamo a conoscere meglio Antonella, che sicuramente seguite già come @tonollikids!

tonollikids

Iniziamo con una domanda classica: chi è Antonella nella vita di tutti i giorni? Perché hai deciso di presentarti con il nome “Tonollikids”?

Sono una mamma, moglie, lavoratrice,  scatenata e con lo spirito di Peter Pan ai massimi livelli!
Tonolli era il nome con cui mi chiamava mio fratello da piccola e, facendo principalmente decorazioni per bambini, mi e’ venuto naturale dare questo nome alle mie creazioni.

tonollikids

Sei una creativa eclettica e e fantasiosa: questo amore per il fatto a mano ti è stato compagno di vita o, diciamo, una passione più recente?

Ho sempre amato fin da piccola tutto cio’ che era creativo. Coloravo, incollavo, tagliavo, cucivo e disegnavo tantissimo ( mia madre conserva ancora molti faldoni pieni dei miei disegni).
tonollikids

 

Si crea dal nulla un qualcosa che, sì, esprime se stessi, ma che in fondo è destinato ad altri: come vivi questa dualità e quanto c’è di Antonella negli oggetti che realizzi?

Ne sono orgogliosa! Mi fa un immenso  piacere sapere che altre persone hanno in casa le mie creazioni. Negli oggetti che realizzo c’e tutta la mia creativita’ e  una parte di me.  Quando faccio tutti questi oggetti coloratissimi, sono felice e spero che questa cosa si percepisca.

tonollidids

Il tuo “pubblico” sono mamme e bambini: ti è mai capitato di sentire una sorta di “responsabilità” nel creare oggetti che rimarranno nella storia familiare di chi te li commissiona? 

Sicuramente la responsabilita’ di fare creazioni di qualita’ e realizzati in maniera professionale.
Curo  ogni singola cucitura, mi prendo tutto il tempo che mi serve per fare  con precisione ogni dettaglio e  ho un’attenzione particolare per la ricerca dei materiali che devono essere di ottima   qualita’: dai fili,  ai bottoni, al feltro, alle decorazioni.
Anche questo crea un buon prodotto!
tonollikids

Alla base del tuo percorso creativo ci sono stati dei momenti di formazione specifici o se un’autodidatta con tanta voglia di sperimentare e metterti in gioco?

Ebbene si! Sono da 20 anni  una stilista/ modellista/ responsabile di produzione.
Dopo l’Accademia di Moda ho avuto la possibilita’ di lavorare nell’Alta Moda per diversi anni e poi nel prèt-à- porter e quindi ho imparato moltissimo dalle sarte!
Delle donne eccezionali, dalle mani d’oro, che mi hanno insegnato come realizzare al meglio cio’ che disegnavo e avevo in testa.

Tonolli e’ nata qualche anno fa, per caso…ho iniziato a creare le targhe in feltro con il nome dei miei nipoti per Natale e vedendole, altre mamme, me ne hanno commissionate altre e da allora non mi sono

piu’ fermata, facendo di tutto!
Per ogni cosa che faccio, realizzo personalmente i bozzetti e i cartamodelli.

tonollikids

Il primo impatto con il tuo profilo Ig  e il tuo blog , restituisce un mondo coloratissimo: che rapporto hai col il colore, nella tua vita?

E’ la mia vita! Amo circondarmi di colori, la mia casa e’ un arcobaleno.
Completamente l’opposto di come mi vesto, pero’, uso soprattutto il bianco, crema, tortora e nero.
Ho molte persone che vanno a vedere le foto del mio blog perche’ gli mettono allegria.
La trovo una cosa bellissima.
tonollikids

 

Per le tue creazioni utilizzi molti materiali: feltro, stoffa, lana, nastri, bottoni, carta… qual è in realtà il tuo preferito? Perché?

Sicuramente il feltro che e’ la base di quasi tutte le mie decorazioni.
E’ poliedrico, in base allo spessore e alla consistenza puoi farci tantissime cose.

tonollikids

Instagram, il nostro social di elezione, sul quale sei molto attiva, è una vetrina molto particolare perché dà anche la possibilità di interagire, confrontarsi in maniera molto più diretta rispetto ai blog e fare rete intorno a tematiche specifiche, soprattutto in ambito craft.
Che rapporto hai con questo social e quanto pensi sia stato e sia importante nel to percorso creativo e relazionale?

IO LO AMO! 🙂
Sono su Instagram da relativamente poco ( 1 anno e mezzo) ma mi ha dato una grande visibilita’ che sinceramente non mi aspettavo.
Mi ha fatto conoscere anche tante bravissime creative che seguo con gran piacere.
Sono  molto orgogliosa dei miei “Followers”, perche’ sono tutti MIEI, ovvero persone che non conosco e che mi seguono VERAMENTE,  a cui piace il mio profilo.

tonollikids
Infine la domanda cui nessuno sfugge: mettere la propria creatività online significa confrontarsi, dare e ricevere spunti, crescere. Il rovescio della medaglia è purtroppo la concreta possibilità di essere vittime di plagio.
Questo fenomeno secondo te è un qualcosa da combattere a tutti i costi (come?) o il prezzo da pagare per avere una vetrina così vasta?

Lavorando da anni nella moda ne ho viste tante di situazioni di plagio, anche da parte di grandi aziende.
Mettere la propria creativita’ on line e mostrare il proprio lavoro non autorizza a copiare!
La persona che copia e guadagna su questo, spesso non va molto lontano.
Puo’ copiarti 10 idee ma io ne CREERO’ 100 piu’ di lei…perche’ lo so fare.
Un’idea puo’ ispirarti, poi va elaborata e trasformata in qualcosa di tuo, con il tuo stile.
Quando lavori con passione, cura e professionalita’ si vede!
tonollikids

 

Sarà proprio tonollikids a farci compagnia per la #52instamamme di questa settimana, con il tema, scelto da lei, break e relax, un momento per noi!
Vogliamo vedere insieme a voi i vostri momenti di relax, che siano una pausa caffè, uno spuntino o quella coccola dolce che vi concedete alla fine di un impegno.

tonollikids

Gli hashtag dedicati saranno #im_tonollikids e #52instamamme e naturalmente per partecipare dovrete seguire @tonollikids: aspettiamo le vostre foto!
Domenica @tonollikids sceglierà tra tutte le foto taggate #instamamme #52instamamme e #im_tonollikids  la foto che meglio avrà saputo interpretare concettualmente e qualitativamente il tema proposto, al cui autore andrà una creazione realizzata ad hoc da lei.
Cosa aspettate? Andate a leggere i dettagli sul nostro profilo instagram @instamamme!

 

Potete trovare Antonella e le sue meravigliose creazioni qui:

Instagram

Sito 

FB