Dicembre SpiritualMente

Il tema del mese di dicembre su Instamamme sarà occasione di riflettere sulla nostra spiritualità e sul nostro rapporto con il concreto di un culto, di una religione. Come influisce questa sul nostro essere genitori?

Fin dall’antichità l’uomo si è interrogato sul trascendente, sul senso dell’esistenza, su cosa accadesse del pensiero e del sentimento dopo la morte, su cosa causasse i fenomeni naturali altrimenti inspiegabili.
Buona parte della filosofia antica si è confrontata con questo tema e le prime religioni ci hanno fondato le loro basi: per qualsiasi fenomeno inspiegabile altrimenti esisteva una divinità corrispondente.

Le grandi religioni in seguito hanno identificato tutto il trascendentale in un’unica divinità e attraverso i loro libri sacri e le loro regole hanno portato allo sviluppo di una coscienza e di un vivere civile.
Oggi come oggi, perfino il più ateo o agnostico adottano comportamenti di matrice religiosa proprio in virtù dei questo stretto legame.

Qual è il rapporto tra la nostra spiritualità e il concreto di un culto, di una religione?

tema-del-mese-dicmebre-spiritualita

Proprio in questo mese, dedicato per i Cristiani alla nascita di Gesù, abbiamo deciso di interrogarci sugli aspetti spirituali e religiosi della nostra vita: che ruolo hanno all’interno di essa? Sono parte di un percorso o un qualcosa di acquisito e non più coltivato?

In che modo la nostra spiritualità determina la nostra condotta da genitori?

Raccoglieremo le nostre esperienze, e quelle dei nostri collaboratori, attraverso il tema SpiritualMente, proprio per evidenziare anche il rapporto, spesso conflittuale, tra l’aspetto spirituale e l’aspetto razionale della (nostra) vita.

Un bel tema denso e impegnativo, insomma!

Dicembre è però anche casa, famiglia, atmosfera… perciò non vi faremo mancare i nostri consueti appuntamenti con la buona cucina, il crafty, l’approfondimento, la bellezza!
Rifletteremo e rideremo insieme e cercheremo di finire anche questo anno insieme in serenità!

Su instagram vi aspettano tante iniziative e un bellissimo calendario dell’avvento con tanti crafter e foodblogger con delle soprese stupende… stay tuned!