Giugno: Italiani, brava gente

Giugno si apre con quella che per alcuni è una festa simbolica e per altri è spesso solo l’occasione per un ponte di vacanze: la Festa della Repubblica.
Forse spesso dimenticata nel suo significato originario, importantissima all’estero (dove è LA festa, nelle nostre Ambasciate, che aprono eccezionalmente a tutti i cittadini italiani presenti in quel paese), è per noi Instamamme il pretesto per interrogarci su ciò che per noi è il nostro Paese.

Cosa ci lega a questo Paese, cosa ci fa sentire parte di qualcosa, o anche no, su cosa siamo critici, frustrati, cosa cambieremmo, cosa ci rende orgogliosi e cosa, anche, purtroppo, a volte ci fa vergognare.

Tra riflessioni e stereotipi parleremo quindi proprio di noi, di come viviamo questo filo a volte forte e a volte sfilacciato che in fondo ci unisce un po’ tutti per origini e cultura, lasciandoci liberi anche di voltarci e andare via a cercare qualcosa di diverso, o di migliore.

Prendendo quindi spunto dal titolo di un film del 1965 di De Santis, eccoci quindi al nostro complesso tema di giugno: Italiani, brava gente.

Un’espressione che potrebbe contemplare un punto esclamativo o un interrogativo, che volutamente lasciamo alla più libera interpretazione.
Saranno infatti le nostre esperienze, nei vari ambiti, a parlare per noi: insieme ai nostri preziosissimi collaboratori cercheremo di confrontarci su più aspetti possibili di questa appartenenza nazionale, nel bene e nel male.

Un bel tema denso e impegnativo, insomma… ma tranquilli: come sempre in casa Instamamme ci sarà spazio anche per la leggerezza e l’approfondimento di altro genere!
Proprio questo mese, infatti, porterà nuove rubriche e nuove collaborazioni che, siamo certe, vi piaceranno tantissimo!

Continuate come sempre a seguirci anche sui nostri social e vi ricordiamo che potete iscrivervi alle nostre newsletter per ricevere il nostro menù settimanale e una selezione dei nostri contenuti del mese… vi aspettiamo!