Idee per regali handmade… in cucina!

Il Natale è la festa della famiglia, del calore umano, dell’affetto. Ci si scambiano doni per manifestare tutto questo, in fondo.
I regali più belli, e più sentiti, sono quelli in cui, oltre al pensiero, si riesce a mettere qualcosa di noi, qualcosa di personale, ovvero i regali handmade.

Ovviamente non tutti hanno una manualità tale, ma anche a volte il tempo o gli attrezzi, per cimentarsi con oggetti realizzati a mano. Se rientrate nella categoria ma volete disperatamente regalare qualcosa di realizzato da voi, buttatevi sull’handmade in cucina!

Un classico, nel genere, sono i biscotti fatti a mano.
Di forme varie e ispirate al Natale (stelline, babbi natale, renne, etc), riscuotono sempre successo e sono facili da realizzare, anche con la collaborazione dei bambini 😉
Potrete poi sbizzarrirvi con le confezioni: scatoline (dalla più decorata alla più minimal), barattoli (sempre molto apprezzati in quanto riutilizzabili), tazze (magari decorate come quelle della nostra Viv) piatti decorati (originalissima è l’idea di regalare un dolce su un piatto su cui avrete scritto coi colori appositi la ricetta del dolce stesso), sacchetti di stoffa… l’unico limite è la fantasia!

Un’altra idea carina che si è parecchio diffusa negli ultimi anni, è quella di regalare dei veri e propri kit per realizzare preparazioni dolci: nati come barattoli con all’interno tutti (o quasi) gli ingredienti per i biscotti (i famosi “cookies in a jar”) oggi sono stati affiancati anche da piccoli contenitori con una miscela pronta per una gustosa cioccolata calda, o per deliziosi brownies.

Tornando nell’ambito del “già pronto” tra gli evergreen troviamo le conserve fatte in casa: marmellate, sottoli, sottaceti, oli aromatizzati e mix di aromi e perfino il dado faranno sicuramente la loro bella figura in contenitori e barattoli scelti con cura e decorati anche in maniera basica con spago grezzo o raffia e una targhetta decorata (se poi volete stupire, potete realizzare dei piccoli chiudi pacco all’uncinetto con cui impreziosire il tutto!).
Per gli amanti del genere, potete anche cimentarvi nel realizzare in casa gustosi liquori, trovate qui e qui molte sfiziose ricette tra cui scegliere

Qualsiasi cosa decidiate di regalare,qualora la scelta non lo preveda automaticamente (come nel caso dei “preparati per”), un simpatico “di più” è allegare comunque ricetta e indicazioni, in modo che chi voglia cimentarsi possa farlo a sua volta: una condivisione alla vecchia maniera insomma!

 

Per il rimando ai post con le indicazioni, cliccate direttamente sull’immagine, mentre altre idee carine le potete trovare nella mia pinboard dedicata su pinterest!