Il Natale delle mamme

Il Natale delle mamme è unico e speciale.
E’ un Natale di magie da creare e tradizioni da trasmettere.
E’ un Natale di ricerche estenuanti di quel gioco introvabile, di pacchetti preparati con amore e cura di notte, stando attenti anche ai dettagli che non devono far scoprire il trucco.
E’ un Natale di calendari dell’avvento preparati nonostante la stanchezza, di elfi nascosti e di letterine da spedire, per rendere l’attesa ancora più speciale.
Il Natale delle mamme è fatto di luci in tutta la casa, che rendono l’atmosfera meravigliosa anche se quello che ci piace di più è sempre il riflesso che queste luci hanno nei loro occhi sgranati.
Il Natale delle mamme è fatto di biscotti alla cannella che non vengono mai come speri, ma fanno felici lo stesso i nostri bimbi, anche se sono brutti e non assomigliano all’immagine della ricetta.
Il Natale delle mamme è fatto di recite con canzoni stonate e occhi lucidi, lo spettacolo più bello del mondo, che ci stringe il cuore come non si pensava possibile solo qualche anno fa, quando le recite di Natale erano solo spezzoni di Paperissima.
Il Natale delle mamme è fatto di corse trafelate tra feste e cene e di pensierini per tutti, nell’arduo compito di non dimenticare nessuno.
Il Natale delle mamme è fatto di piatti da cucinare, da mani che ripercorrono antichi movimenti imparati dalle nonne, da struggente mancanza di chi non c’è più e di gratitudine per chi è arrivato.
Il Natale delle mamme è fatto dal sentirsi un po’ bambine insieme ai tuoi bambini, di ricordi da trasmettere e da rivivere, , di tradizioni vecchie che si fondono con nuove abitudini trasformandosi nei futuri ricordi dei tuoi figli.
Il Natale delle mamme è una grande prova d’amore nel tentativo di rendere tutto perfetto, con la malinconia di fondo di sapere che ci sono concessi solo pochi anni per compiere questa magia.
Il Natale delle mamme è stancante, faticoso, estenuante ma è il Natale più bello che possa esistere e noi lo sappiamo e lo viviamo intensamente perché è ora che il Natale è nostro.

Buon Natale a tutte voi dalla mia magica Tribù di folletti

folletti ed elfi