Guizzino

Guizzino è un piccolo pesciolino nero in grado di insegnare ai piccoli lettori l’importanza dell’appartenenza, dell’amicizia e del fare squadra. Guizzino ci insegna che anche se siamo “piccini” è importante e bello che ognuno dia il proprio contributo, ognuno mettendo a disposizione degli altri ciò che è e che sa fare, che unirsi aiuta a realizzare grandi cose e a superare le paure di una sola persona.

Quando penso al libro di Leo Lionni Guizzino, (molto amato dalla mia bambina)  non posso che pensare al motto “l’unione fa la forza” . Questo piccolo albo illustrato è dedicato all’appartenenza al gruppo, all’importanza del lavorare insieme.

Sfogliando l’albo si rimane colpiti dalle illustrazioni colorate e ricche, in tutte spicca Guizzino, un piccolo pesce nero molto abile nel nuotare, l’unico pesce nero in una famiglia di pesci rossi. La storia di Guizzino è molto avvincente e noterete che fin dalle prime parole,  i bambini presteranno più attenzione alla storia in sé che al fatto che il pesciolino sia l’unico nero come una cozza (per citare l’autore).

Guizzino insegna ai nostri piccoli che a fare la differenza è l’intelligenza nel capire e nel riuscire a lavorare insieme per il bene comune. Ognuno con il proprio ruolo per riuscire nell’obiettivo finale, che nel caso specifico di Guizzino e degli altri pesci rossi, è quello di sopravvivere ai pesci grandi come i tonni affamati grazie all’unione.

I pesci tutti uniti a formare un grande pesce sono tutti essenziali per portare avanti la loro strategia, se solo un pesce venisse meno, anche la strategia non raggiungerebbe il risultato sperato.

Guizzino, questo piccolo pesciolino nero ci insegna che anche se siamo “piccini” è importante e bello che ognuno dia il proprio contributo, ognuno mettendo a disposizione degli altri ciò che è e che sa fare, che unirsi aiuta a realizzare grandi cose e a superare le paure di una sola persona.

L’importanza di fare squadra è il chiaro messaggio di questo albo illustrato in cui spicca anche la diversità come valore aggiunto e non frustrazione.

 

Titolo del libro: Guizzino

Autore e Illustratore: Leo Lionni

Editore: Babalibri

Target: dai 4 anni

Ci piace perché: è un albo molto simpatico e non si può non amare il piccolo pesciolino nero.

Lo consigliamo perché: è un inno alla collaborazione, al fare squadra.

La frase che ci ha colpito: “Andiamo a nuotare nel sole e a vedere il mondo” disse felice. “Non si può” risposero i pesciolini, “i grandi tonni ci mangerebbero”. “Ma non si può vivere così nella paura” disse Guizzino, “bisogna pur inventarsi qualcosa”.