Filetto di salmone alla piastra, glassato alla vinagrette con insalata di finocchi, arance ed avocado

Cercate un piatto semplice ma gustoso e molto bello da portare in tavola? Quello che ci propone oggi la nostra Sara è perfetto per voi!

20160202_142028-01

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma davvero ottima e bella da presentare in tavola.

Il filetto di salmone alla piastra glassato alla vinagrette, con insalata di finocchi avocado e arance è un secondo piatto (o piatto unico) di facilissima realizzazione ma davvero molto particolare e gustoso,oltre che leggero e sano.

Per rendere il filetto di salmone perfetto lo cuoceremo in una padella in pietra per cottura senza grassi ad alta temperatura, in modo da renderne la superficie (precedentemente glassata con una speciale vinagrette) bella croccante e abbrustolita al punto giusto, mentre l’interno della carne rimarrà roseo, umido e succoso.

Per rendere il piatto più grazioso da presentare serviremo L’insalata all’interno di una mezza arancia ben svuotata(dopo averla spremuta senza rovinare la buccia) , in modo da creare una vera e propria scodella.

Filetto di salmone alla piastra, glassato alla vinagrette con insalata di finocchi, arance ed avocado.

20160202_142058-01

Ingredienti a porzione

-1 filetto di salmone da 200/250g(con la pelle da un lato)
-1/2 finocchio
-1/2 arancia
-2 grosse fette di avocado

Per la vinagrette :

-sale e pepe
-olio extravergine di oliva
-1 cucchiaino di miele
-1 cucchiaino di senape
-il succo di una arancia

Procedimento

Lavate e pulite per bene il finocchio e l’avocado. Tagliateli a fettine sottili. Pelate a vivo l’arancia. Tenete da parte.

Preparate la vinagrette emulsionando insieme olio, sale, pepe, miele e senape con il succo di una arancia. (tenete da parte una delle metà dell’arancia spremuta per servire l’insalata ;))

Scaldate una padella anti aderente per cottura senza grassi per qualche minuto. Spennellate il salmone con la vinagrette, scolatelo dal liquido in eccesso e ponetelo nella padella, dalla parte della pelle, facendo cuocere per qualche minuto a fiamma viva.
Giratelo anche dall’altro lato e lasciatelo caramellare per bene.

Quando il salmone sarà ben caramellato da entrambi i lati e la cottura praticamente ultimata, giratelo nuovamente in modo che la pelle rimanga nella parte sottostante e aggiustate di sale e pepe.

Condite L’insalata di finocchi e arance con la vinagrette. Ponetela all’interno dell’arancia.

Impiattate il salmone e servite accompagnando il piatto con un buon pane rustico fatto in casa .

20160202_142217-01

Vi auguro un buon pranzo e un buon week end in compagnia di chi amate.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando gli hashtag #incucinacongiadaesara #incucinaconleinstamamme . Vi aspettiamo! @giadaesara