Insta-menù settimanale. 22-28 maggio 2017

Pare stia finalmente arrivando il caldo, ma non diciamolo troppo presto! Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano e spesso rimaniamo fuori di casa più a lungo: approfittate del nostro menù settimanale per organizzarvi per tempo con spesa e tempi di preparazione!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Plumcake soffice alle fragole (ricetta di @tavolartegusto)

Pizzette (ricetta di movimentopsicoespressivo)

Smoothie alle fragole

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto agli asparagi (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: pollo con crema di patate alle erbe aromatiche

 

MARTEDÌ

Pranzo: polpettine vegetariane al curry di lenticchie, patate e provola dolce su un’insalata di valeriana, foglie di bietola, carote e ravanelli (ricetta di @tre_muffin_e_un _architetto per piattoforte.it)


Cena
: pasta con ragù di pesce persico (ricetta di periandthekitchen)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta con zucchine, zafferano e gorgonzola (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: focaccine alla curcuma con robiola e asparagi (ricetta di @conunpocodizucchero.it)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: scaloppine di vitello al vino bianco
Vi serviranno: fettine di vitello, farina, brodo vegetale (o acqua e dado), prezzemolo, vino bianco secco, olio evo
Dopo aver battuto leggermente le fettine di vitello, infarinatele per bene quindi rosolatele per circa 2 minuti in padella con l’olio evo. Aggiungete circa mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare (per circa altrettanto tempo), quindi bagnate con una tazza di brodo.
Fate cuocere il tutto fino a che la salsa non si sarà addensata, salate e aggiungete il prezzemolo, quindi servite caldo.


Cena
: pizza! una marinara?

 

VENERDÌ

Pranzo: insalata di cous cous con pomodori e zucchine


Cena
: crocchette di orata
Vi serviranno: filetti di orata, patate, limone, prezzemolo, olio evo, pepe
Lavate le patate, sbucciatele e fatele alla julienne con una grattugia, quindi asciugatele togliendo l’acqua in eccesso. Conditele con olio, sale e pepe e usatele per foderare degli stampini di silicone lasciando un incavo al centro, quindi grattugiateci sopra una piccola quantità di scorza di limone. Sminuzzate finemente l’orata e conditela con olio, sale e prezzemolo tritato, mescolate e con il composto riempite l’incavo al centro delle patate. Infine ricoprite con altre patate grattugiate e infornate e fate cuocere a 250° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, fate freddare un po’ e poi sformate e servite!

 

SABATO

Pranzo: cheesecake salata alle due mousse con pomodorini confit e pistacchi


Cena
: Mc Casa con patate al forno
Vi serviranno: hamburger (se potete non comprateli pronti ma fateveli fare al momento dal macellaio), fette di scamorza affumicata, ketchup, panini da hamburger, insalata, pomodori
Il Mc Casa è un’invenzione della Tana, che ha permesso di avere figli felici come se andassimo in un fast food ma allo stesso tempo genitori tranquilli sulla qualità del cibo.
Vi consiglio di passare al grill il pane mentre gli hamburger sono in cottura. Sul pane caldo mettete la ketchup ed eventuale insalata e/o fetta di pomodoro; fate la stessa cosa su tutte e due le metà del panino e poi mettete nella parte inferiore una fettina di formaggio, subito l’hamburger ancora caldo (essenziale!) un’altra fetta di formaggio e coprite con la metà superiore.
Per restare in tema “salutistico”, proponete patate al forno invece che fritte. Se poi avete un forno con la funzione “crisp” è perfetto: poco olio e patatine perfette!

 

DOMENICA

Pranzo: casarecce senza glutine con pesto di fave e guanciale (ricetta di @cucinaserena), nuggets di pollo ai semi croccanti (ricetta di babygnamm), panna cotta con le fragole


Cena
: zuppa di verdura
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre e fate andare ancora un po’. Servite calda con una spolverata di pecorino.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale 22-28 maggio 2017