Insta-menù settimanale. 15-21 maggio 2017

Tra pioggia e sereno questa stagione sembra voler giocare con noi, conviene approfittare dei primi caldi e del sole, quando c’è: affidatevi al nostro menù settimanale per risparmiare tempo e potervi organizzare in anticipo spesa e preparazione!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tarte au chocolat (ricetta di @deliziosavirtu)

Crostata di farro senza burro (ricetta di periandthekitchen)

Frollini salati ai semi senza uova e senza burro

 

LUNEDÌ

Pranzo: bocconcini di pollo fritti e speziati (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: pizza di pasta fillo (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

MARTEDÌ

Pranzo: ciambella ai piselli


Cena
: sorprese di pesce spada
Vi serviranno: fette di pesce spada, mandole tritate, pomodori secchi, olio evo, pangrattato
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, quindi frullateli insieme alle mandorle e all’olio, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua per ottenere una crema.
Spennellate con olio le fette di pesce spada e distribuiteci sopra una cucchiaiata di crema, quindi richiudete come per realizzare degli involtini. Spennellate anche l’esterno degli involtini, quindi passateli nel pangrattato, metteteli su una placca da forno e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 180°, per poi metterli sotto al grill per altri 5 minuti per farli dorare. Serviteli caldi!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: zucchine ripiene di quinoa (ricetta di @gaia_thegreenpantry)


Cena
: spiedini di agnello saporiti
Vi serviranno: polpa di agnello, erbe aromatiche miste (basilico, salvia, rosmarino, timo e menta), aglio, pomodori secchi, aceto di vino bianco, olio evo, pepe
Dopo averle lavate e sfogliate, tritate finemente le erbe aromatiche. Tagliate la polpa di agnello in cubetti di circa 2 cm di lato e lasciateli a marinare per circa due ore in un recipiente coperto da pellicola insieme a un goccio di aceto, le erbe e un pizzico di sale e pepe.
Realizzate degli spiedini alternando su stecchini di legno i pezzi di carne e i pomodori secchi, quindi fate rosolare in padella l’aglio in camicia e poi gli stessi spiedini, avendo cura di che ogni lato sia rosolato.
Aggiungete il liquido della marinata e lasciate sfumare, coprite e fate cuocere per circa una ventina di minuti. Nel frattempo fate un’emulsione con olio, aceto e sale, che verserete sugli spiedini a cottura ultimata. Servite subito e buon appetito!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittelle di zucchine (ricetta di mammachegioia)


Cena
: pizza! questa settimana una quattro stagioni: tanti sapori che faranno tutti contenti!

 

VENERDÌ

Pranzo: insalata di pasta tiepida con zucchine, olive taggiasche e bufala


Cena
: insalata di polpo con carote ed erbette aromatiche (ricetta di mammailaria)

 

SABATO

Pranzo: coniglio in fricassea
Vi serviranno: coniglio a pezzi, uova, aglio, un mazzetto aromatico (menta, salvia, rosmarino), vino bianco, noce moscata, pepe nero
Fate rosolare in una padella gli spicchi d’aglio “vestiti” con poco olio, quindi aggiungete i  pezzi di coniglio e fateli rosolare su tutti i lati. Bagnate con un bicchiere di vino, fate sfumare e aggiungete il mazzetto aromatico, salate e pepate e fate cuocere, coperto, per circa 45 minuti.
Sbattete le uova con noce moscata e pepe nero e quando il coniglio sarà cotto versatele in padella, spegnete il fuoco e fatele rapprendere mescolando.


Cena
: tarte tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti con pesto di carciofi e feta (ricetta di @streghettaincucina), filetto al pepe verde, strudel di mele (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: mini burger di quinoa e patate con carote allo zenzero
Vi serviranno: quinoa, patate, pangrattato, carote, zenzero, salsa di soia
Lessate separatamente la quinoa e le patate, schiacciate le patate e formate un impasto con quelle e la quinoa. Potete aggiungere degli aromi, se vi piacciono 😉
Con piccole quantità di impasto fate delle polpettine che poi schiaccerete a fare dei mini burger, spennellateli nell’olio, passate nel pangrattato e metteteli in forno a cuocere per qualche minuto.

Tagliate le carote a strisce sottili, mettetele in padella con un po’ di olio, quando saranno rosolate aggiungete un po’ di salsa di soia e un po’ di zenzero grattugiato fresco.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale