Insta-Menù settimanale. 24-30 aprile 2017

Un’altra settimana, un altro giorno di festa… approfitterete del ponte? Alcuni supermercati saranno (giustamente) chiusi… conviene programmare i pasti e fare la spesa in anticipo: approfittate delle tante proposte del nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Frittelle dolci di glicine (ricetta di @mumcakefrelis)

Dolce soffice al cocco senza burro (ricetta di ascoltamicongliocchi)

Budino al cioccolato fatto in casa

 

LUNEDÌ

Pranzo: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti


Cena
: tortino di riso con pollo e pomodori (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: insalata di farro con pomodori, caprino e zucchine, mini quiche agli asparagi (ricetta di @giadaesara)
Vi serviranno: farro perlato, pomodorini (meglio se i datterini), zucchine, caprino, erbe aromatiche (basilico, origano, maggiorana e salvia), pepe, zucchero, timo, olio evo
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi metteteli in una teglia coperta con carta forno e conditeli con un pizzico di sale, di pepe e di zucchero, irrorate con olio e aggiungete un po’ di timo, quindi infornate per circa un’ora a 140°; spegnete e lasciate i pomodori per un’altra ora nel forno.
lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra con un po’ di olio.
Lessate il farro, scolatelo bene e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le zucchine, i pomodorini e condite con un filo d’olio e le erbe aromatiche tritate. Da ultimo guarnite col caprino e servite!


Cena
: riso basmati con gamberi e verdure

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: fiori di asparagi e uova sode


Cena
: frittelle di patate (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: rostì di pollo al forno con verdure saporite


Cena
: pizza! Rimaniamo sul leggero con una semplice ma gustosa margherita?

 

VENERDÌ

Pranzo: spiedini saporiti (ricetta di mammailaria)


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

SABATO

Pranzo: costolette d’agnello ai pistacchi (ricetta di @lamiacucinarossa per @ifood)


Cena
: plumcake salato con feta, pomodori secchi e olive (ricetta di dindalon)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto ai topinambur con le sue chips e speck croccante (ricetta di @silviac_ilcassettodellericette), carne al forno con i funghi, cheesecake
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: polpette di lenticchie (ricetta di cucinoperpassione)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

Menu settimanale