instamamme in 3D

 

 

E’ una vita che ronzo intorno a degli oggetti che mi hanno sempre affascinata.

Le lettere in 3D.

Nel mio girovagare su internet, su pinterest non vi dico, trovo spessissimo foto di finestre bellissime con panorami stupendi e li sul davanzale, piazzata in bella mostra, una lettera tridimensionale che fa la sua bella figura… e se non è una finestra è uno chicchissimo mobile in stile shabby… ecco io non ho ne una finestra con panorama strepitoso, ne un mobile in stile… però da oggi ho la mia bella lettera…3D

Ed essendo questo il mese del nostro compleanno non potevo che cimentarmi in una tridimensionalissima “e” con ruote.

Come sempre il materiale che ho utilizzato è quasi tutto di riciclo, o che già avevo in casa, o comunque di facile reperimento

  • cartone
  • interno rotolo carta igienica
  • colla
  • nastro carta
  • fondo gesso
  • colore acrilico
  • forbici-cutter
  • pennelli

Per prima cosa ho fotocopiato la lettera che devo andare a realizzare (1) ingrandendola fino alla misura desiderata. una volta ritagliata l’ho attaccata al cartone con del nastro adesivo (2) e ne ho fatto il ricalco sul cartone (3); a questo punto ho ritagliato lungo le linee con un cutter ben affilato, comunque anche se il taglio non fosse netto non mi preoccuperei perchè  dopo verrà tutto ricoperto. Con la prima lettera ritagliata dal cartone vado a farne un altra usando la prima come dima (4). Avrò così a disposizione due lettere identiche nelle misure (5)

 

Collage1 lettera 3D

 

taglio i rotoli di carta igienica della misura desiderata, facendo riferimento soprattutto alla larghezza della lettera ( io per esempio ho tagliato pezzetti da 4 cm l’uno) e li vado a incollare su una delle due lettere (6), dopodiché vado ad incollare sopra la seconda forma (7) e con del nastro carta in modo casuale unisco la parte superiore con la inferiore per far attaccare bene i rotoli all’interno (8). una volta seccatasi la colla vado a rivestire completamente la forma ottenuta (9).

Collage 2 lettera 3D

Io ho voluto passare un paio di mani di fondo gesso, anche per indurire un po’ la struttura, ma volendo si poteva anche procedere col pezzi di carta ( di giornale per esempio ) e colla vinilica diluita con acqua.

Lettera 3D 3

Una volta asciugato il gesso (seguire scrupolosamente i tempi indicati sulla confezione) ho passato un po’ di carta vetro e poi ho due mani di colore … ed il gioco è fatto.

Lettera 3D 4

ci vogliono un paio di giorni per la realizzazione perchè bisogna aspettare i tempi di asciugatura sia del gesso che del colore acrilico.

A questo punto si può decidere di lasciarla semplice oppure decorarla, ed io ho scelto di decorarla con delle farfalle di carta

Lettera 3D feat 2

 

buon divertimento

Alieradici