Invitra, la fiera della fecondazione assistita

Si stima che il 15% delle coppie soffra di sterilità, primaria o secondaria (Fonte ISS)

Questo è un trend in aumento la cui causa è solitamente imputata all’età in cui al giorno d’oggi si inizia a cercare un figlio. Se per una donna il periodo più fertile va dai 20 ai 25 anni e tende a calare progressivamente, anche la fertilità maschile ha subito una drastica diminuzione negli ultimi 50 anni probabilmente per fattori legati a stress e a stile di vita.

Come sappiamo tutti, al giorno d’oggi non è facile avere una stabilità economico-lavorativa che permetta di progettare una famiglia in tempi compatibili con l’orologio biologico.

Spesso le coppie, una volta “sistemate” e pronte ad allargare la famiglia si trovano a vivere il dramma di un bambino che non arriva.

Non esiste nulla di così difficile e logorante come il non riuscire a procreare.

Spesso invece le ragioni sono mediche.

Per fortuna le soluzioni esistono.

Non vogliamo entrare nel merito dell’enorme dibattito etico legato alla cosiddetta fecondazione artificiale.

Ci rendiamo conto che la questione è delicata, delicatissima, soprattutto in Italia, dove ancora si discute sulla legittimità della fecondazione eterologa.

Quello che vogliamo fare però è dare un’informazione a quanti in questo momento si trovano a guardarsi intorno per cercare soluzioni al loro problema di infertilità.

Il 14,15 e 16 Novembre a Madrid si terrà la seconda edizione della Fiera della Fecondazione Assistita, InVITRA, una fiera che vuole dare risposte alle tante coppie che non riescono ad avere un figlio, una su sei in Europa. Si danno appuntamento le principali Cliniche specializzate in fecondazione assistita, in gravidanza surrogata, i maggiori professionisti esperti nel settore per fare informazione e proporre soluzioni al problema dell’infertilità.

Ci saranno stand ma anche conferenze e associazioni pronte a darvi supporto.

Potete trovare tutte le informazioni e il programma qui:

http://www.invitra.it/invitra/

invitra.it 2014