La torta sette vasetti per due

Inizia oggi una nuova rubrica, dedicata ad un modo di cucinare “diverso” ma in grado di regalarci grandi soddisfazioni 😉
Per scoprirlo meglio vi rimando a questo post, mentre qui su Instamamme vi presenterò delle pietanze buonissime di grandissimo risultato!

sette vasetti 2

E quindi eccomi con la mia prima ricettina! Facile facile ma super buonissima :), la torta sette vasetti (per due)

I dolci con lo yogurt sono fra i miei preferiti, amo la consistenza, la sofficità e il profumo che li caratterizzano 🙂
La facilità di esecuzione è senza dubbio un punto a suo favore per inserirlo fra i dolci senza troppi pensieri 😉 infatti non si pesa nulla ma si usa come unità di misura il vasetto vuoto e pulito dello yogurt da 125 grammi.
È un dolce da colazione ma adatto anche alle merende dei vostri bimbi, io l’ho cotto nella pentola fornetto perché lo rende ancora più soffice e alto, questo è arrivato a ben 11 cm ma se preferisci  cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti in uno stampo da 24 cm, fare sempre la prova stecchino per sicurezza!

ingredienti:

1 vasetto da 125 g di yogurt magro
2 vasetti di zucchero
3 di farina
1 di olio di semi
3 uova
mezza bustina di lievito
una presa di sale
aroma a piacere

sette vasetti 1

Con le dosi raddoppiate ho lavorato come segue:
montare bene le uova con lo zucchero con la presa di sale,  nel frattempo ho imburrato abbondantemente la pentola fornetto  ed infarinata, aggiunto poi i liquidi al composto  ed infine la farina con il lievito e per ultimo l’aroma. Amalgamato bene il tutto verso il composto nella pentola facendo attenzione a non sporcare le pareti della stessa.
Posiziono lo spargi fiamma in dotazione con la pentola sul fuoco piccolo e accendo la fiamma al minimo, trasferisco delicatamente la pentola sullo spargi fiamma centrando il foro, copro con il coperchio apposito e attendo che passi circa un ora prima di controllare la cottura!
Solitamente ci vuole circa un ora e mezza, questo è un metodo di cottura lento che ci porta un po’ indietro con il tempo ma sono sicura che se lo proverete ne rimarrete affascinate 🙂 soprattutto perché i dolci, ma non solo, sono molto più buoni.

sette vasetti 3

Al mese prossimo con un’altra bontà!
Giuliana

http://giuliana-dicuore.blogspot.it