L’app fotografica del mese: Boomerang

Ciao a tutte e ben ritrovate con il nostro appuntamento con l’app del mese.
Oggi vi parlerò di un’applicazione molto semplice che permette di realizzare brevi GIF animate con il nostro iPhone. Avrete notato ultimamente la diffusione delle GIF sui social network, così mi sono messa alla ricerca di un’app per realizzarle, senza dover passare necessariamente dal pc.

Mi sono imbattuta in Boomerang, applicazione gratuita e molto intuitiva che potete scaricare a questo link .
Vediamo insieme come funziona.
Boomerang crea delle piccole GIF di pochi secondi utilizzando la nostra fotocamera. Non si tratta di video ma di un insieme di velocissimi scatti in sequenza che vengono uniti dall’applicazione creando così la GIF, riprendendo un breve movimento. Appena avviamo l’app ci sono alcune schermate di presentazione e subito dopo ci viene richiesto il permesso di accedere alla fotocamera. 

boomerang

Appare quindi la schermata di inquadratura dove andremo a puntare il nostro soggetto. E’ possibile utilizzare sia la fotocamera frontale che quella principale del telefono, basterà premere il cursore con le frecce circolari per attivare una o l’altra.
Quando siamo pronti per scattare tocchiamo il pulsante centrale e lo schermo comincerà a lampeggiare leggermente. In questa fase è importante mantenere la fotocamera più ferma possibile mentre riprendiamo il soggetto in movimento.

Boomerang
Subito dopo comparirà una schermata di elaborazione mentre avviene il salvataggio della GIF.
Una volta terminato il salvataggio è possibile visualizzare la nostra GIF nel rullino foto e condividerla su Instagram o Facebook o in altri modi tramite i cursori che appaiono sulla schermata in basso.
Ed ecco il risultato finale:

GIF


Come sempre spero che sia di vostro gradimento l’app del mese!
Alla prossima.