L’app fotografica del mese: Creative Shaper

Ciao a tutte, rieccoci con il nostro appuntamento con l’app del mese.
Questa volta vi parlerò di un’applicazione gratuita per iPhone che ci permette di aggiungere bellissime cornici alle nostre foto. Si chiama Creative Shaper e la trovate su app store a questo link.

Esiste anche una versione a pagamento della stessa applicazione con alcune funzioni aggiuntive e senza i banner pubblicitari ma trovo che già la versione gratuita sia un’app molto completa, inizialmente pensavo si occupasse solo di cornici e testo invece testandola ho scoperto che ha anche dei filtri integrati regolabili che sono molto belli.

Vediamo insieme come funziona. Dopo aver scaricato Creative Shaper dall’app store la avviamo e appare una schermata generica con il comando ‘stile libero’ e una serie di foto che ci aiutano a prendere ispirazione.

 

Creative Sharper

Selezionando ‘stile libero’ l’app ci chiede di poter accedere al rullino foto e da li scegliamo la foto da modificare.
Si apre la schermata di modifica e abbiamo una serie di cursori in alto, mentre in basso ci sono una varietà di cornici diverse. Di default appare una cornice rotonda, con il primo cursore in alto a sinistra possiamo regolarne la grandezza scorrendo il dito sulla barra che appare sopra all’immagin.

Creative Shaper

Il secondo cursore in alto, a forma di bacchetta magica, apre una serie di filtri che possiamo applicare alla nostra foto, possiamo regolarne l’intensità sempre tramite la barra.

Creative Shaper

E’ una comodità perché ci permette di elaborare la foto direttamente nell’app senza dover ricorrere ad altre applicazioni per i filtri.
Il terzo cursore è quello del testo ed apre una casella di testo in cui possiamo scrivere. E’ possibile cambiare il carattere e il colore del testo grazie ai comandi che appaiono in basso nella sezione testo.

Creative Shaper

Una volta che abbiamo modificato il nostro testo diamo l’ok e apparirà sulla foto. E’ possibile spostarlo e riposizionarlo dove vogliamo semplicemente trascinandolo sullo schermo, è possibile modificarlo in qualsiasi momento toccando il testo e l’icona a matita che appare accanto.

Creative Shaper
Ma vediamo le cornici, la parte più bella dell’app. In basso è possibile scorrere una serie di forme diverse che vengono applicate alla foto. Una volta scelta la cornice che preferiamo possiamo cambiarne la forma scorrendo i vari cursori, mentre quello arcobaleno apre una serie di opzioni di colori e texture. Possiamo prima scegliere il colore con il sottocursore centrale, applicare diverse fantasie con il cursore a destra, regolarne l’opacità con quello successivo.

Creative Shaper

Creative Shaper
I cursori a sinistra servono rispettivamente per cambiare la rotazione delle texture nella cornice e per scegliere se rendere visibile la parte della cornice sulla foto o coprirne la parte centrale.

Creative Shaper
Dopo esserci sbizzarrite con le varie opzioni possiamo esportare la nostra foto tramite il cursore con la freccia in alto a sinistra

Creative Shaper
Appaiono le icone dei diversi social network sui quali possiamo condividere la foto mentre il salvataggio sul rullino avviene in automatico.
Ed ecco la nostra foto finale.

Creative Shaper

Personalmente ho apprezzato quest’app per la varietà di modifiche e personalizzazioni che possiamo realizzare pur fermandosi alla versione gratuita.
Spero che piaccia anche a voi.
Alla prossima!