L’app fotografica del mese: Font Candy

Ciao a tutte care instamamme!
Oggi vi parlo di un’applicazione per scrivere testi sulle foto che amo particolarmente, Font Candy.
Si tratta di un’app di base gratuita che trovate su app store a questo indirizzo e che ha delle espansioni a pagamento. Io con 0,99€ ho sbloccato il watermark che nella versione gratuita non può essere rimosso e la uso senza i caratteri e le funzioni aggiuntive della versione a pagamento.
Ma vediamo insieme come funziona.

Dopo aver scaricato l’app, avviamola e subito ci viene chiesto se vogliamo associare il nostro account facebook per poter modificare le foto direttamente dagli album del nostro profilo. Possiamo dare la conferma o evitare toccando la frase in basso ‘Maybe later’.

FontCandy
Scegliamo la foto da modificare nel rullino e una schermata ci chiede se vogliamo tagliare l’immagine in formato quadrato, 3:4 o lasciarla semplicemente com’è (don’t crop). Io l’ho tagliata in formato quadrato per adattarla ad instagram.

FontCandy
A questo punto entriamo nella schermata di editing e ci viene creata in automatico una casella di testo che possiamo modificare toccandoci sopra.

FontCandy
Il primo cursore in basso a sinistra ci permette di modificare il carattere della scritta. Abbiamo a disposizione diversi tipi di carattere nella versione gratuita e possiamo aggiungerne altri comprando l’espansione.

FontCandy

Una volta scelto il carattere che preferiamo possiamo modificare la grandezza e lo stile della scritta regolandoli dai sensori a destra (grandezza, spaziatura, curvatura, ombreggiatura, rotazione e centratura). Gli ultimi due cursori sono oscurati perchè sono riservati a chi fa l’upgrade a pagamento. Diamo l’ok alle nostre modifiche e torniamo alla schermata principale.

FontCandy
Nel cursore ‘artwork’ ci sono diverse cornici e banner che possiamo aggiungere alla nostra foto e sono davvero interessanti. Anche in questo caso possiamo regolarne la dimensione e l’opacità.

FontCandy
Il cursore ‘sayings’ contiene una serie di citazioni e frasi che possiamo aggiungere all’immagine e modificarne i contenuti toccando ogni riga di testo.

FntCandy
L’ultimo cursore è interessante perchè ci permette di cambiare il colore al testo e ai vari componenti dell’immagine ma non solo. Tramite il cursore che appare in alto al centro possiamo convertire l’immagine in maschera e far sì che sia visibile attraverso il testo. Possiamo applicare diversi colori e modificarne l’opacità fino ad ottenere il risultato che vogliamo. Questa è la funzione che preferisco!

FontCandy
Tornando al menù principale rimane l’ultimo cursore ‘image’ che apre una serie di filtri che possiamo selezionare e regolarne poi la luminosità e la sfocatura. Possiamo anche agire sulla scritta semplicemente toccando il cursore con la piccola immagine a destra della barra a colori.
Una volta terminato le nostre modifiche esportiamo la foto tramite il comando in alto a destra.

FontCandy

La foto viene salvata sul rullino in automatico nell’album FontCandy e possiamo decidere di condividerla su facebook, instagram o farla stampare come cartolina o t-shirt grazie al collegamento diretto con Sincerely  e Snaptee.

FontCandy

Ecco qui il risultato finale.

FontCandy

Spero vi sia piaciuta la nostra app del mese, alla prossima!