L’artigiana del mese di Giugno. Monilahandmade

Come sapete ci piace scoprire profili artistici e creativi: che si tratti di craft vero e proprio, di fotografia o di cucina, siamo sempre alla ricerca, liete di poterli presentare anche a voi.
L’artigiana che vi presentiamo questo mese è Monila, che di sicuro conoscete su Instagram e in rete come @monilahandmade. È stata una delle artigiane che hanno raccolto la sfida del rappresentarci attraverso una creazione originale, in occasione del nostro compleanno, e noi le siamo affezionatissime!
Conosciamola meglio attraverso le nostre domande!

monilahandmade

Quando è iniziata la tua avventura nel mondo del fatto a mano? Era una passione di lunga data o una scoperta dell’età più adulta?

In realtà il mio primo grande amore è il disegno.
Da bambina disegnavo sempre, dialogavo e giocavo con i miei disegni! Era il mio passatempo preferito… una passione di famiglia!

monila 8

La pittura su ceramica è una tecnica in cui non basta essere fantasiosi: c’è bisogno di una buona mano e di un’ottima conoscenza di strumenti e materiali. Hai fatto degli studi specifici per approcciarla?

Una ventina di anni fa per aiutarmi a distrarmi e superare un periodo triste, mia mamma mi iscrive ad un corso di pittura su porcellana…pittura su porcellana dico io?? Allora 17enne, “porcellana” richiamava alla mia mente le zuppiere con gambe barocche e riccioli rococò con dipinte rose e foglie e spine… meravigliose in realtà nell’esecuzione ma lontane dal mio mondo e gusto! Un corso che non avrei mai scelto ma che mi ha aperto un mondo di cui mi sono innamorata! Anche se nel corso degli anni ci sono state delle pause, ho avuto due bambine , non ho mai smesso di dipingere.

Una volta imparato come preparare i colori per il terzo fuoco (cioè la terza cottura che subisce la porcellana dalla lavorazione dallo stato argilloso), colori che si presentano in polvere , sono essenzialmente ossidi metallici da miscelare nella giusta quantità con resine e olii in buona parte ottenuti dalla distillazione vegetale, la cosa da fare per migliorare la tecnica è tanta pratica… pratica e pratica! Dipingere un oggetto curvo e scivoloso non è come dipingere su un foglio di carta in piano!

Nel corso degli anni ho acquistato un forno per ceramica…recentemente ho seguito un corso per lavorare l’argilla…e ho tanti progetti e idee nuove da realizzare se mai troverò il tempo per farlo!

monila 9 

Oltre alla firma “reale”, cosa metti di tuo in ciò che crei? Quanto di Monila c’è nelle cose che realizza?

Agli inizi tutte le “decoratrici” copiano… ai corsi insegnano a copiare, che si tratti di fiori,paesaggi o illustrazioni per l’infanzia! Credo serva per imparare, per fare pratica e per trovare il proprio stile… poi però, basta copiare… bisogna trovare il proprio stile! Tutto quello che disegno, sia che si tratti dei fumetti che realizzo per paroladordine.org (label – i ghirigori di Monila) o quello che dipingo sulla ceramica, é frutto della mia fantasia e capacità. Le cose che realizzo sono il riflesso delle mie emozioni, dei miei sentimenti, di quello che mi circonda… chi si porta a casa un oggetto che ho pensato e realizzato porta a casa un pezzetto di Monila!

monila 4 

Sei un’artista e una creativa a tutto tondo, una mamma, hai un blog e un profilo Instagram che parlano di te e delle tue passioni… come riesci a conciliare il tutto?

Ho un piccolo blog che ad agosto compirà un anno… nato come un diario senza troppe pretese! Non é un peso portare avanti la mia pagina Facebook e Instagram perché sono me stessa… non programmo post giornalieri o settimanali, se ho qualcosa da mostrare o che penso sia interessante lo pubblico, se non ho niente da dire non lo dico! Le mie figlie amano tanto quanto me illustrazione e ceramica e anche se non ho la casa in ordine e pulita come mi piacerebbe… ho una famiglia felice, ci accontentiamo ! (menomale)

monila 6

Qual è il soggetto che ti chiedono più spesso di rappresentare? E invece quello che piace più a te realizzare?

L’oggetto più richiesto… le targhette fuori porta, i miei vasi personaggio personalizzati e sicuramente il vaso che raffigura Frida Kahlo!

Mi piace trovare il tempo di realizzare cose nuove… vederle nascere nei miei pensieri, disegnarle, immaginarle e poi realizzarle… sì creare qualcosa di nuovo e unico é sicuramente la cosa più bella!

monila 2

Noi ti abbiamo scoperto e conosciuto tramite Instagram: cosa pensi di questo social, in cui a parlare sono le immagini più delle parole? Credi permetta di rendere l’amore e la passione che si mette nel creare qualcosa con le proprie mani, o è più una sorta di vetrina?

Mi piace molto Instagram, é immediato, diretto, divertente! Una vetrina, come ogni social, ma trovo che dalle immagini passino anche gli umori, le emozioni, la passione che ogni artigiano mette nel suo lavoro!

monila 5

Credi che la grande apertura fornita dai social e dal mondo dei blog, abbia contribuito ad una maggiore qualità dell’artigianato o al contrario abbia dato l’illusione che ci si possa improvvisare ciò che non si è?

Direi entrambe! Come in tutte le cose ci sono pro e contro… Sicuramente positivo per  fare conoscere l’artigianato e avvicinare le persone, attraverso le immagini, a mondi sconosciuti, mostrare le varie fasi di lavorazione ad esempio della ceramica… aiuta a conoscerne il valore ed apprezzare l’handmade! Per contro nascono anche “crafter della domenica” senza arte ne parte…

monila 7

Infine la nostra domanda classica.
La rete apre gli orizzonti ma espone ad un concreto rischio di plagio e copia più o meno generalizzata. Come ti poni rispetto a questo argomento?

I copioni… tasto dolente di internet! Copyright questo sconosciuto… Chi pensa che quello che vede in rete é di tutti sbaglia. Chi copia ruba. Ruba anni di studi, anni di sogni, anni di progetti… Ruba idee e ideali… É avvilente venire copiati e chi copia resterà comunque sempre un passo indietro!

Non c’è niente di più soddisfacente di guardarsi alle spalle e vedere che si è arrivati dove si è arrivati grazie alle proprie gambe, alle proprie mani e alla propria testa. E sorridere.

monila featured

 

Sarà proprio monilahandmade a farci compagnia per la weekly di questa settimana:, il cui tema sarà sì, viaggiare…
Raccontateci con una foto i vostri più bei momenti di viaggio e vacanza, prendeteci per mano e portateci con voi alla scoperta di posti nuovi!

L’hashtag dedicato sarà #im_monilahandmade, aspettiamo le vostre foto!
Domenica una giuria composta da @mamymamy83_instamamme, @ombrosa_instamamme e @cescar76_instamamme sceglierà tra tutte le foto taggate #instamamme e #im_monilahandmade la foto che meglio avrà saputo interpretare concettualmente e qualitativamente il tema proposto, al cui autore andrà una creazione realizzata ad hoc da monilahandmade.
Cosa aspettate? Andate a leggere i dettagli sul nostro profilo instagram @instamamme!

Potete trovare Monila e le sue meravigliose creazioni qui:

INSTAGRAM: @monilahandmade

Sito

Facebook

Shop

Pinterest