L’artigiana del mese di Maggio: islaurablog

Eccoci al nostro consueto appuntamento con l’artigiana del mese.
Come sapete ci piace presentarvi profili creativi, farvi scoprire chi c’è dietro alle bellissime realizzazioni che vedete nelle foto, cosa pensa, come vive.
Questo mese vi presentiamo Laura, che conoscete sicuramente come islaura nel web e come islaurablog su instagram 😉
Laura è una creativa a tutto tondo: pensate ad un materiale e lei di sicuro avrà già mille idee su come trasformarlo in qualcosa di bello e utile.
Per quanto le sue creazioni dicano già molto sulla sua fantasia senza confini, conosciamola meglio attraverso alcune domande 😉

islaurablog1
Prima domanda, per conoscerci meglio: perché “islaura”?

Il mio blog si chiama IsLaura è vero, il nome non vuole dire nulla, anche perché sarebbe dovuto durare come un gatto in tangenziale e invece…Nome nato a caso per un blog nato per caso. La parziale giustificazione è che tutti gli indirizzi, i nomi che si danno ai blog erano occupati e volevo fortemente “Laura” all’interno.

islaurablog3

 

Negli scout, quando ero una coccinella, c’era una specialità che si chiamava “mani abili”. Ecco, è la prima cosa che mi viene in mente quando penso a te e alla tua poliedricità creativa: non esiste una definizione che possa adattarsi meglio, secondo me.
Quando hai intrapreso questo percorso, e perché?

Sono sempre stata fissata con il “fai da me” semplicemente sono cresciuta con una mamma sarta e una nonna che creava capi all’uncinetto e a maglia. Non potevo non fare nulla in casa mia se non creare qualcosa. L’uncinetto e la maglia sono stati sempre i miei compagni in ogni viaggio, sempre, anche in sala parto. A questi si è aggiunta tutta una parte sul riciclo, che adoro, dovuta a una successiva fase di accumulazione compulsiva.

islaurablog5

 

Dall’uncinetto al riciclo creativo, passando per varie sfumature artistiche, ma c’è un materiale o una tecnica che preferisci usare?

L’uncinetto su tutto. Forse è quello che mi ha dato più soddisfazione. Mi piace da impazzire, soprattutto quello più nuovo, adattabile alle cose moderne, all’abbigliamento e agli accessori.

islaurablog8

 

Se fossi un progetto creativo, che tipo di progetto saresti? E perché?

Una sciarpa all’uncinetto, calda, avvolgente, coloratissima e con una varietà di punti immensa. Perchè vorrei essere un’infinity scarf? Semplicemente perchè è; calda, colorata, pazza e serve a qualcosa. 😉

islaurablog7

 

I tuoi figli come vivono questa tua prorompente passione: si lasciano coinvolgere o restano a guardare?

Si lasciano, volenti o meno, coinvolgere. Sono molto abituati a vedere che mi aggiro per casa alla ricerca di qualcosa o che mi perdo tra le mille cose sparse per terra (ebbene sì lavoro per terra), che gli chiedo di farmi delle foto, che gli imploro di girare video con me. Insomma sono assuefatti, ma più crescono e più risulta difficile un coinvolgimento attivo.
Diciamo che mi sopportano e sopportano le mie cose in silenzio.

islaurablog2

 

Hai un blog diventato praticamente un lavoro (come ti capiamo!), un grande amore per il “fatto a mano” e ben 4 figli. Come riesci a conciliare il tutto?

Non lo so, non ci riesco bene, a volte non ci riesco per niente. Odio le perdite di tempo, per cui sono una persona molto risoluta, ad esempio odio le email interminabili che non portano a nulla, come fermasi a parlare per ore fuori dalla scuola solo per il gusto del pettegolezzo. Do il giusto tempo alle cose, quello sì.

islaurablog6

 

L’avvento di internet ha permesso di confrontarsi e di scoprire tantissime cose, anche nell’ambito dell’artigianato e della creatività.
Questo ha comportato spesso, però, come rovescio della medaglia un vasto problema di attribuzione dell’originalità di un’idea, purtroppo. Cosa ne pensi?

Io nasco venditrice un po’ incapace, diventata blogger per condividere. Nel mio blog si trovano praticamente tutti tutorial creativi che uno a casa si può rifare. L’attribuzione primaria dell’originalità è un problema. Nessuno nasce “imparato”.

islaurablog4

 

Il tuo blog è pieno di spunti, di idee e soprattutto di tutorial per realizzarle. Domanda birichina: c’è qualcosa che non condivideresti mai?

Forse una sì, mio marito!

 

Sarà proprio islaurablog a farci compagnia per la weekly di questa settimana:, il cui tema sarà con le mani 🙂
Mani in primo piano, quindi! Fateci vedere le vostre mani al lavoro e nella quotidianità!

L’hashtag dedicato sarà #im_islaurablog, aspettiamo le vostre foto!
Domenica una giuria composta da @dexterina_instamamme, @cescar76_instamamme e @alieradici_instamamme sceglierà tra tutte le foto taggate #instamamme e #im_islaurablog la foto che meglio avrà saputo interpretare concettualmente e qualitativamente il tema proposto, al cui autore andrà una creazione realizzata ad hoc da islaurablog.
Cosa aspettate? Andate a leggere i dettagli sul nostro profilo instagram @instamamme!

Potete trovare Laura e le sue meravigliose creazioni qui:

INSTAGRAM: @islaurablog

FB: https://www.facebook.com/pages/Is-Laura/210113605749884

TWITTER: https://twitter.com/IsLaurablog

PINTEREST: https://www.pinterest.com/laurasiri/

G+: https://plus.google.com/115862062728574380911/posts