Libri – La Storia Infinita – M.Ende

Più riguardo a La storia infinita
Io ho capito una cosa: noi adulti siamo infelici quanto più siamo lontani dalla fantasia. I bambini che convivono con essa mescolando la realtà all’immaginazione sono tra i pochi essere viventi che riescono, grazie alla loro natura, a vivere veri attimi di pura elevazione estatica che noi “grandi” ci sogniamo.

Questa settimana vorrei consigliarvi un libro che noi tutti dovremmo leggere, ma soprattutto un libro che dovremmo leggere insieme ai nostri figli: La Storia Infinita di Micheal Ende.

Sicuramente nei nostri ricordi c’é impresso il film che venne realizzato nel 1984 da Wolfgang Petersen, queste le parole di Ende in merito: «…auguro la peste ai produttori. M’hanno ignorato. Quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico».

Forse questa dura affermazione può farci capire quanto il film sia lontano dal libro. Un film che è veramente poca cosa se paragonato al libro nella sua completezza.

Questo è un capolavoro della narrativa per ragazzi. Innanzitutto abbiamo a che fare con un metalibro, ossia il libro del libro, che fonde al suo interno realtà e fantasia, e già questa non è cosa da poco.

Perché la mente dei bambini è così. Difficile distinguere il confine tra i due mondi, quando l’immaginazione entra in gioco è inarrestabile ed a mio parere invidiabile. Io me lo ricordo ancora quanto ero felice quando giocavo con la fantasia, tutto era possibile e non esistevano limiti da superare ma solo nuovi mondi da creare e giocare.

Quello che reputo straordinario, ma anche confortante, è sapere che sono esistite ed esistono persone come Ende con il dono di farsi demiurghi di mondi fantastici, capaci di rapire la nostra mente con abilità e farci sentire parte di storie meravigliose.

Ende è stato in grado di scrivere un libro sulla pura fantasia, un libro che insegna la vita e la morte. Un libro capace di rinnovarsi ad ogni lettura perché si prefigura come un contenitore inesauribile di messaggi. Un grande scrittore insomma.

Se deciderete di leggerlo dimenticate il film e cercate di aprire la vostra mente, perché avrete la reale possibilità di tornare bambini e di capire (o riscoprire) cose che non pensavate possibili.

La Storia Infinita

Michael Ende

2009

436 p.

Tea ( collana I Grandi della Tea)

prezzo di copertina  10 euro