Maggio. Moms@work

Maggio si è aperto con la Festa dei Lavoratori, una festa con un forte senso ideologico e simbolico, ma anche portatrice di tante riflessioni amare: il mondo del lavoro si è talmente modificato, nel nostro Paese, nel corso degli anni, che si è portato con sé, stravolgendolo, anche tutto ciò che di sociale vi era connesso, a cominciare dalla famiglia.
Proprio a questo universo genitoriale-lavorativo, in particolar modo riguardo alla figura materna, è  quindi dedicato il nostro tema del mese: moms@work.

In un periodo in cui il lavoro non è solo realizzazione e passione ma anche necessità, per tutti i componenti della famiglia, il rapporto tra mondo del lavoro e genitorialità assume un ruolo fondamentale.
La vita delle mamme lavoratrici è fatta di parole come flessibilità, part-time, ferie anticipate… parole che, tradotte, diventano tate, babysitter, nonni, corse, nidi costosissimi che aprano presto e chiudano tardi. Quando il linguaggio che si parla col proprio datore di lavoro non è comune, la parola che si sente dire, magari sottovoce, è “licenziamento”.

Non è un caso, certamente, che l’imprenditoria femminile sia diffusissima, o che il mommyblogging, nato come momento di condivisione dell’esperienza del diventare mamme, sia oggi qualcosa di molto più orientato a diventare un lavoro oltre che un semplice svago.

Insieme ai nostri splendidi collaboratori, portandovi parallelamente anche le nostre esperienze concrete e personali, cercheremo di confrontarci con questo argomento in maniera obiettiva, offrendovi una visione “dall’interno” del mondo del lavoro al femminile e di come si concili, o meno, con la maternità.

Avremo ovviamente, come sempre, anche momenti di approfondimento e svago, con le nostre ormai storiche rubriche di cucina e consigli!
Questo maggio inoltre ci vedrà impegnate con il Mamma che Blog (notate una certa attinenza con il nostro tema del mese?) per il quale abbiamo lanciato una sfida fotografica ad hoc (correte a leggere!) e a partire dal quale vi proporremo una novità che di sicuro vi piacerà tantissimo!

Vi ricordiamo che potete iscrivervi alle nostre newsletter per ricevere il nostro menù settimanale e una selezione dei nostri contenuti del mese… vi aspettiamo!