Mai senza gli occhiali da sole!

Non mi sembra vero di poter scrivere finalmente di un argomento estivo!! Dopo una primavera davvero sofferta, con sprazzi di sole e tanti giorni di pioggia, possiamo davvero pensare alle vacanze, al sole, al mare (o alla montagna) e con questi a tutta la serie di accessori che i nostri bimbi necessitano in questa stagione. In particolare questa volta mi vorrei occupare di occhiali da sole.

20130617-004828.jpg
Riguardo agli occhiali da sole il mio consiglio è di farli indossare sempre ai vostri bimbi. Sia in città che in vacanza, sia al mare che in montagna, in qualunque stagione. I raggi UVA e UVB sono eccessivamente dannosi per gli occhi, così come lo sono per la pelle. A volte si vedono mamme che riempiono di crema solare i figli eppure non fanno indossare loro occhiali da sole. Questo è sbagliato, perchè iniziando fin da piccoli questa abitudine si può allontanare il rischio di malattie come per esempio la cataratta. A volte i genitori si lamentano perchè i bimbi non voglio tenere su gli occhiali da sole. Secondo me, se i genitori danno il buon esempio il loro utilizzo diventa una cosa naturale. Ancora di più se iniziato fin da piccolissimi (accompagnato da dall’uso di un cappellino con la visiera parasole). Inoltre esistono cordini elastici corti o fascette, che restano dietro alla nuca, che tengono fermi gli occhiali senza che questi diano fastidio.

Inutile dire che di modelli ne esistono davvero tantissimi! E non è certo necessario spendere delle fortune per prendere degli occhiali sicuri e adatti ai vari tipi di esposizione a cui può andare incontro il bimbo. L’importante è rivolgersi a nomi consciuti e non affidarsi a vendite casuali, attirate solo dal prezzo e dal modello. E’ inoltre importante che sull’etichetta sia riportata la scritta CE, il riferimento alla norma europea UNI EN 1836 e le indicazioni riguardo all’intensità dei raggi UVA e UVB entro cui sono indicate quelle lenti.

Passiamo ora a qualche ispirazione di carattere puramente estetica, perchè si sa che se gli occhiali sono anche belli da vedere ed incontrano i gusti dei nostri piccoli, questi li indosseranno molto più volentieri.

Per quanto riguarda i maschietti, in genere i personaggi di film e cartoni preferiti sono i più gettonati. Via libera quindi ai vari Saetta McQueen, Spiderman e via dicendo. Quest’anno poi la “moda” vuole colori accesi e fosforescenti che mi sembrano davvero adatti per i nostri giovani ometti.

Anche per le bimbe si può scegliere tra una vasta gamma. Si va da Barbie a Minnie passando per le amate Principesse Disney. Sempre presenti quest’estate i pois, anche sugli accessori bimbe. Carinissimi anche questi modelli corredati di fiocchetti che ricordano il faccino di Hello Kitty (tanto amata dalle piccole e non solo).

Non dimenticate quindi di far indossare e indossare voi stesse gli occhiali da sole, per salvaguardare la salute degli occhi di tutta la famiglia. E poi cosa c’è di più carino di un bimbo mini-biker o di una bimba novella Audrey Hepburn?

20130617-004740.jpg
Non dimenticate di prendere ispirazione anche dalla nostra pinboard di Pinterest dedicata agli accessori per bambini!

http://pinterest.com/instamamme/little-inspiration-kids-clothes-and-accessorizes