Marzo. Maschi contro femmine

un titolo volutamente provocatorio per affrontare un tema interessante e complesso, quello delle differenze di genere…

La storia della società, nel suo sviluppo, ha sempre visto presenti due poli più o meno contrapposti, con ruoli che da assolutamente definiti sono diventati via via sempre più sfumati, sia a livello macroscopico che nei piccoli gruppi relazionali.

Prende spunto proprio da questo il nostro tema per il mese di marzo: maschi contro femmine.
Ci siamo chieste e ci chiederemo insieme a voi: ha ancora senso parlare di differenze di genere? Questi due ruoli, maschio-femmina, per come si esplicano nei vari ambiti (società, famiglia, lavoro), sono ancora stereotipati o abbiamo superato quelle catalogazioni che assegnavano compiti, doveri e aspirazioni “legittime” in base al genere di appartenenza?

Ci addentreremo in questo campo (a volte ancora un po’ minato) per capire se veramente si possa parlare di parità tra i sessi e quanto nell’educazione dei nostri figli, la società del domani, viva ancora una divisione basata sul sesso di appartenenza o quanto questo concetto sia stata superato a favore di una vita basata su desideri e interessi assolutamente personali.

Cercheremo di analizzare le varie posizioni passate e presenti, cercando di confrontarci non tanto sulle lotte di genere quanto sulle differenze di genere, chiedendoci se nell’ottica di un futuro più sereno queste debbano essere azzerate del tutto o se una parte di esse debba essere salvaguardata in qualche modo.

Un tema bello denso, insomma, che affronteremo come sempre insieme ai nostri collaboratori proprio per avere un orizzonte il più ampio possibile.

Ci faranno comunque compagnia le nostre numerose rubriche di approfondimento, attualità, consigli, cucina ed evasione e, come vedrete, inizieranno proprio questo mese delle interessantissime nuove collaborazioni che, siamo certe, vi piaceranno moltissimo!

Come avrete visto continua la bellissima iniziativa in collaborazione con tata Francesca Valla, che ci porterà a confrontarci su vari temi inerenti alla genitorialità: correte a leggere che tema tratteremo questo mese!

Su Instagram come sempre vi presenteremo profili interessanti e vi proporremo delle belle opportunità, quindi pronti a fotografare!

Insomma un bel mese ricco di domande e possibilità di crescita, vivetelo insieme a noi!