Insta-Menù settimanale. 13-19 febbraio 2017

Giornate fredde e giornate più miti si alternano senza un’apparente logica, lasciandoci sempre un po’ spaesate e spossate… con un buon menù settimanale sistemeremo il capitolo pasti dell’organizzazione familiare e mangeremo in maniera più sana: approfittiamone!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Linzer Torte (ricetta di @foodosophy.it)

Torta pere e cioccolato (ricetta di mammailaria)

Torta ai tre latti

 

LUNEDÌ

Pranzo: rotolo di frittata verde  (ricetta di prontoesfornato)


Cena
: crostata salata con crema di formaggio e verdure saporite

 

MARTEDÌ

Pranzo: spaghetti with meatballs


Cena
: gamberoni con salsa al miele e zenzero
Vi serviranno: gamberoni (vanno benissimo anche le “code” surgelate, l’importante è usarle quando siano scongelate), miele di acacia (è quello con un sapore meno caratterizzato), zenzero fresco, peperoncino
Mescolate insieme il miele con un po’ di olio, lo zenzero grattugiato fresco, un po’ di sale e, se vi piace, di peperoncino. Fate scaldare questo condimento in padella in modo che si emulsioni meglio il tutto, ma non arrivate ad ebollizione. Scottate i gamberoni o le code di gambero su una padella di ghisa, poi servite nei piatti coprendo con la salsa quando sono ancora caldi.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: sformatini di miglio alle verdure (ricetta di verobiologico)


Cena
: involtini di manzo (ricetta di @lamiacucinarossa per @ifood)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: fagottini di pollo con burrata e spinaci
Vi serviranno: petto di pollo a fette, spinaci freschi, burrata, parmigiano, uova, pangrattato macinato grosso, pomodori secchi
Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, quindi scolateli, strizzateli bene e tritali, poi amalgamateli alla burrata sminuzzata e il parmigiano.
Distribuite il ripieno su metà di una fetta di petto di pollo e poi richiudete a formare un fagottino che passerete prima nelle uova sbattute e poi in una panatura ottenuta tritando i pomodori secchi e unendoli al pangrattato.

Cuocete in forno a 180° per circa una decina di minuti, quindi salateli e serviteli caldi.


Cena
: pizza! Questa settimana una gustosa gorgonzola rossa, che ne dite?

 

VENERDÌ

Pranzo: muffin alle cime di rapa (ricetta di ascoltamicongliocchi)


Cena
: polpettone di tonno al pesto di rucola (ricetta di @incucinacon_martamaria), patate farcite alla ghiotta
Vi serviranno: patate grandi, bresaola, pistacchi sgusciati, basilico, parmigiano, provola tagliata a fettine sottili, burro
Lavate e asciugate  bene le patate, dividetele a metà per lungo e inserite a circa mezzo cm dalla base uno spiedino. A questo punto realizzate tanti tagli (circa ogni 2/3 mm) utilizzando come fermo lo spiedino (lasciando quindi una base intera e ottenendo una parte sopra a ventaglio) che andrete a togliere a taglio effettuato.
Aprite le patate leggermente in modo da poter condire con un po’ di burro fuso ogni spazio, quindi salate e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti su una teglia ricoperta di carta forno. A metà cottura, tirate fuori e spennellate con altro burro fuso.

Sciacquate e asciugate perfettamente le foglie di basilico, quindi mettetele  in un mixer (o un mortaio, per i puristi) insieme ai pistacchi e realizzate un pesto granuloso a cui unirete il parmigiano grattugiato e un po’ di burro per creare un composto omogeneo.
Sfornate le patate e farcitele inserendo le fette di bresaola tagliate in quattro, coprendo poi con il pesto e infine con le fette di provola. Rimettete in forno fino a che il formaggio non sia ben fuso, quindi portate in tavola, spennellando leggermente con altro burro.

 

SABATO

Pranzo: maccheroncini gratinati con broccoli


Cena
: tacos con verdure, avocado e mozzarella
Vi serviranno: tacos già pronti (oppure potete farli da voi), carote,  zucchine, avocado, mozzarella
Se volete realizzare da sole i tacos utilizzate farina di riso e acqua (nella misura 1,5:1) e un po’ di olio. Fate un impasto morbido da cui ricaverete delle palline. Stendetele tra due figli di carta forno, col mattarello, e cuocetele (con tutta la carta forno) in una padella bella calda per un minuto per lato. Adagiate il taco ancora caldo sul mattarello per fargli prendere la forma e lasciatelo freddare così. Fate così per tutti i tacos.
Per il riempimento: schiacciate l’avocado con una forchetta per ottenere una crema, insieme a poco olio e un po’ di succo di limone. Fate andare in padella (se avete il wok è meglio) le zucchine (solo la parte verde: così le manterrete croccanti) e le carote fatte a listellini sottili. Componete quindi i tacos con la crema di avocado, le verdure e infine delle fettine di mozzarella. Olio, sale e pepe ed è pronto!

 

DOMENICA

Pranzo: lasagne (ricetta di @mamma_gy per @ifood), crostata con pinoli, semi di papavero, crema gianduia e meringa flambé (ricetta di zuccheroevaligia)


Cena
: vellutata black&white

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale 13-19 febbraio