Insta-Menù settimanale. 13-19 marzo 2017

Vi state preparando alla primavera? Rami fioriti e la natura che si risveglia: che meraviglia!
In ambito culinario, approfittate del nostro menù settimanale così da risparmiare tempo, fare spesa in anticipo e mangiare sano e variato… che volere di più?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tortine alla panna e succo d’ananas (ricetta di @ioconmiofiglio)

Biscotti cocco e cioccolato (ricetta di lamiacasashabby)

Muffin con cuore alla nutella

 

LUNEDÌ

Pranzo: burger di ceci e miglio (ricetta di periandthekitchen)


Cena
: polpette fritte di carne (ricetta di @ilsolleticonelcuore)

 

MARTEDÌ

Pranzo: flan di zucchine


Cena
: polpettine pesce e verdure (ricetta di malanotteno)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: risotto alla rapa rossa con crema di topinambur (ricetta di verobiologico)


Cena
: mezzelune con porri e prosciutto

 

GIOVEDÌ

Pranzo: pollo al curry con porro croccante
Vi serviranno: sovracosce di pollo, due vasetti di yogurt bianco intero, porro, curry, pepe nero macinato, farina, olio per friggere, olio evo, riso basmati
Togliete la pelle alle sovracosce, disossatele e tagliate la polpa a dadini piccoli, quindi fatele marinare per 2-3 ore in frigorifero insieme allo yogurt. Tirateli fuori e amalgamateli con un cucchiaino di curry, mescolando bene.
Fate scaldare un filo d’olio in una pedella e cuocetevi il pollo per circa 20 minuti, se necessario aggiungete un goccio di latte, aggiustate di sale e pepate.
Mondate il porro e tagliatelo in rondelline sottili, infarinatele leggermente e friggetele in olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti, quindi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente e conditele con un pizzico di sale.
Accompagnate il pollo con il riso basmati lessato e le rondelle di pollo e gustatevi il tutto!


Cena
: pizza! Una panna e mais l’avete mai provata?

 

VENERDÌ

Pranzo: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!


Cena
: pasta al pesce spada

 

SABATO

Pranzo: strudel salato


Cena
: tramezzini di carne farciti (ricetta di @mamma_ilaria)

 

DOMENICA

Pranzo: involtini di melanzane con pasta (ricetta di @mamma_gy), mozzarelline ripiene, tiramisù al caffè con pavesini (ricetta di cucinoperpassione)
Vi serviranno: bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori, tonno sott’olio, pane in cassetta, uova sode, basilico, origano, olio evo.
Tagliate parzialmente le ovoline (pensate di dover realizzare un pacman ^^), svuotatele parzialmente e mettete la “polpa” di mozzarella in una ciotola insieme ai pomodori a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, le uova sode tritate e il tonno sgocciolato bene e ben separato in pezzettini.
Impastate e rendete questo composto il più omogeneo possibile, quindi usatelo per farcire i bocconcini di bufala e servite insieme a qualche fettina di pomodoro, qualche foglia di basilico e irrorate con un filo d’olio.

Un piatto semplice e fresco che farà contenta tutta la famiglia!


Cena
: sformato di sedano rapa
Vi serviranno: sedano rapa, limoni, farina, besciamella (latte, burro e farina), 2 tuorli, panna fresca, parmigiano grattugiato
Battete i tuorli insieme alla panna e al parmigiano, poi unite il composto alla besciamella, mettete sul fuoco e portate a bollore, quindi spegnete.
Fate sciogliere in un bicchiere d’acqua la farina (circa 2-3 cucchiai colmi), il succo di due limoni e un po’ di sale, quindi aggiungetelo ad altri due litri d’acqua, in cui, dopo aver portato a bollore, farete cuocere il sedano rapa mondato e tagliato a metà. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare nella pentola e quindi scolatelo e tagliatelo a fettine abbastanza fine.
Mettete un po’ della salsa in una pirofila, aggiungete uno strato di sedano rapa (fate leggermente sovrapporre le fette!), ricoprite con la salsa e spolverizzate con un po’ di parmigiano, quindi ripetete il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverizzate l’ultimo strato con abbondante parmigiano e mettete in forno 180° per circa 20 minuti. Fatelo raffreddare in modo si compatti un po’ (basteranno 10 minuti) e quindi servite!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale 13-19 marzo 2017