Insta-Menù settimanale. 3-9 aprile 2017

È arrivato anche aprile! Sperando nella clemenza del tempo (che si stabilizzi, almeno!) e approfittando delle giornate più lunghe, godiamoci le prime passeggiate lunghe della stagione! Al menù settimanale ci pensiamo noi, a voi non resta solo che fare la spesa (e cucinare)!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta sofficissima alle fragole (ricetta di @mamma_gy)

Focaccine alla ricotta (ricetta di ilsalvadanaiodisupermamma)

Cheesecake in barattolo

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto con patate (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: pollo al sugo di pomodori e vino (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)

 

MARTEDÌ

Pranzo: involtini ai porri e fragole


Cena
: merluzzo impanato alle olive
Vi serviranno: filetti di merluzzo, paté di olive nere, pangrattato.
Frullate il pangrattato con il paté di olive nere. Tagliate a pezzi il filetto di merluzzo, oliatelo leggermente e poi impanatelo col composto preparato prima. Mettete in forno a 200° per qualche minuto. Et voilà!

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: orzotto ai porri


Cena
: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

 

GIOVEDÌ

Pranzo: Cordon Bleu di melanzane, speck e scamorza (ricetta di casbakery)


Cena
: pizza! Stasera una provola e speck… yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: penne con tonno e carciofi (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)


Cena
: wraps con orata e verdure

 

SABATO

Pranzo: lasagna alla cantonese
Vi serviranno: sfoglie di pasta all’uovo, besciamella (latte, burro, farina), uova, piselli, pancetta (poca: serve solo per insaporire i piselli), prosciutto cotto a dadini, mozzarella
La lasagna alla cantonese è un’invenzione della Tana, un modo per far mangiare i piselli e le uova sode ai Patati, sulla scia del grande successo del riso alla cantonese del ristorante cinese.
Prepararla è semplicissimo: sbollentate le sfoglie (oppure usate quelle già pronte da cuocere), nel frattempo fate cuocere i piselli con un po’ di pancetta in padella.

Preparate una besciamella non troppo soda, rassodate le uova, fatele freddare, tagliatele a fettine  e infine tagliate la mozzarella, quindi siete pronti a comporre il tutto come una normalissima lasagna.
su ogni strato distribuite i piselli e la pancetta, le fettine di uova sode, i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella e proseguite per circa 5-6 strati. Infornate coperto dall’alluminio a 200° per 25 minuti, quindi scoprite e proseguite per altri 5 minuti.
Fate freddare un po’, tagliate e servite!


Cena
: crostata di pomodori con formaggio cremoso (ricetta di @tavolartegusto)

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con agnello, cipollotti e olive nere, terrina di manzo e verdure in crosta (ricetta di mumcakefrelis), Pavlova
Vi serviranno: pasta, polpa di agnello, cipolla, olive nere, vino
Tagliate la polpa di agnello in piccoli pezzi, infarinateli e fateli rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto e poi toglieteli dalla padella. Tritate la parte bianca del cipollotto, fatelo appassire in padella con un po’ d’olio e poi aggiungeteci l’agnello e fate leggermente insaporire. Fate sfumare col vino bianco e aggiungete le olive. A questo punto aggiungete acqua e fate cuocere. Quando il condimento sarà pronto, cuocete la pasta molto al dente, scolatela senza freddarla e buttatela in padella ad insaporirsi per qualche minuto!


Cena
: muffin salati ai porri (ricetta di mammailaria)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale di inizio primavera