Insta-Menù settimanale. 20-26 novembre 2017

Zitti zitti abbiamo superato anche la metà di novembre e più o meno tutti siamo nella fase di scelta e ricerca dei regali di Natale, magari muovendoci per tempo potremmo evitare di fare doni non pensati e approfittare anche di qualche offerta! In tutto questo, la routine quotidiana casalinga e lavorativa prosegue imperterrita… perché non aiutarci con un bel menù settimanale che ci semplifichi spesa e tempistiche?

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Biscottini al limone (ricetta di @mammachechef)

Ciambellone light con gocce di cioccolato (ricetta di mamy4mamy)

Ciambellone light con gocce di cioccolato

 

LUNEDÌ

Pranzo: risotto alla barbabietola, zenzero e arancia (ricetta di @latavernadegliarna)


Cena
: fajitas con carne

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta alla Luxor (ricetta di latanaafricana)


Cena
: crocchette merluzzo e patate (ricetta di @sprinklesdress)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pollo con pepe rosa e limone (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: terrina di manzo e verdure in crosta (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: pizza! Una broccoletti e salsiccia?

 

VENERDÌ

Pranzo: pennette integrali con provola e crema di pecorino romano


Cena
: insalata tiepida di merluzzo
Vi serviranno: filetto di merluzzo, puntarelle, olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi sott’olio, aglio, un filetto dii acciuga, olio evo, pepe
Tagliate a strisce il merluzzo, sbollentatelo per qualche minuto in acqua bollente e salata, quindi scolatelo e mettetelo da parte. Fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, fateci sciogliere l’acciuga e aggiungete le puntarelle, facendole scottare per qualche minuto a fuoco vivace, quindi mettetele in una ciotola insieme ai pomodori secchi fatte in filetti, le olive e il merluzzo. Condite con un filo d’olio, un po’ di pepe macinato e aggiustate di sale. Mescolate velocemente e portate in tavola… yumm!

 

SABATO

Pranzo: arrosto di vitello con bacon, funghi e melograno (ricetta di @chicchidimela)


Cena
: crostata salata con crema al formaggio e verdure saporite

 

DOMENICA

Pranzo: risotto con speck e porcini, rostì di pollo al forno con verdure saporite, torta di castagne con glassa bianca (ricetta di mammastranger)
Vi serviranno: riso (carnaroli o vialone nano), cipolla, burro, speck, porcini, brodo vegetale (o acqua e dado), vino bianco, aglio, parmigiano, prezzemolo
Pulite innanzitutto i porcini e tagliateli a fettine, quindi fateli saltare un padella con olio, aglio e prezzemolo, sfumando col vino bianco e lasciando “asciugare”. Tenetene da parte una metà e frullate il resto.
Fate tostate il riso in una casseruola con la cipolla e un filo d’olio. Sfumate con del vino bianco, unite quindi la crema di porcini e continuate la cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale (caldo!!!) secondo necessità.
Fate rosolare lo speck in padella con un filo d’olio.
Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete i porcini rimasti e lo speck e mescolate.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano.


Cena
: crema di finocchio e zucca
Vi serviranno: finocchio, zucca, olio, semi di girasole, pepe nero
Lavate il finocchio, tagliatelo a cubetti tenendo da parte quelli ricavati dalla parte più interna.
Pulite la zucca, tagliate in pezzi la polpa e mettetela in una pentola insieme al finocchio e all’acqua (in genere per 4 persone calcolatene circa 700-800 g), portate a bollore e fate cuocere per circa 25 minuti.
Aggiustate di sale e frullate in tutto fino ad ottenere una crema.

Servite subito, aggiungendo per ogni piatto dei tocchettini di cuore di finocchio, una macinata di pepe nero, un po’ d’olio extravergine e qualche seme di girasole.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale