Insta-Menù settimanale. 16-22 luglio 2018

L’estate ci parla di pelle accaldata e voglia di vacanza e spesso di tutto si ha voglia tranne che di pensare a cucinare… la buona abitudine di seguire un menù settimanale, però, ci farà continuare a mangiare in modo sano e gustoso!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostata con crema e ciliegie (ricetta di @graficare_in_cucina_)

Mounas (ricetta di simoelaminimablog)

Plumcake vegano alle pesche

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpette di zucchine


Cena
: Cordon Bleu di melanzane, speck e scamorza (ricetta di casbakery)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta fredda al limone, feta e zucchine (ricetta di @barbiemagicacuoca)


Cena
: code di gamberi allo zenzero

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: rotolo di spinaci, formaggio e prosciutto
Vi serviranno: spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), uova, formaggio spalmabile, prosciutto cotto
Per fare il rotolo: tritate e strizzate benissimo gli spinaci e poi aggiungeteli alle uova sbattute. Mettete il tutto in una pirofila rettangolare (immaginate di fare il biscotto arrotolato: è praticamente la stessa cosa) e cuocete in forno (bastano pochi minuti a 220°). Rovesciate il vostro rettangolo su un tagliere ricoperto con carta forno (vi servirà per poter arrotolare!) e spalmateci subito il formaggio (che col calore diventerà ancora più cremoso. Mettete sopra anche il prosciutto e poi arrotolate, avvolgete della pellicola e via in frigo per almeno mezzora. Tagliate a fettine et voilà!


Cena
: torta 7 vasetti salata (ricetta di @tavolartegusto)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: frittata al forno con zucchine e piselli


Cena
: pizza! Stasera gustiamoci una margherita con la bufala, yum!

 

VENERDÌ

Pranzo: muffin con pesto e gamberi
Vi serviranno: uovo, pesto, latte, farina, pepe, olio d’oliva, lievito, code di gamberi
In una planetaria sbattete l’uovo con il pepe, il pesto, l’olio d’oliva e il latte. Aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.
Mettete il composto in piccoli stampini da muffin e in ognuno mettete un coda di gambero poi cuocete a 200° per circa 15 minuti


Cena
: merluzzo al limone con vino bianco (ricetta di incucinaconsissi)

 

SABATO

Pranzo: peperoni ripieni di pollo e cicoria
Vi serviranno: peperoni, cicoria già pulita, cosce e sovracosce di pollo, aglio, rosmarino, cipolla, senape, pangrattato, olio evo
Tagliate i peperoni ricavandone un “vaso” e un coperchio, eliminate coste bianche e semi e lasciateli riposare a testa in giù.
Condite il pollo con olio, sale, pepe e rosmarino e mettetelo in una teglia in forno a 180° fino a quando sarà ben arrostito, poi lasciatelo freddare e sfilacciatelo con le mani.
Fate rosolare in  padella aglio e cipolla con poco olio e poi cuoceteci la cicoria a striscioline e il pollo fino a che la cicoria sarà morbida. Togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di senape e mescolate bene.
Riempite i peperoni con la farcitura, cospargeteli di pangrattato e infornateli insieme ai “coperchi” a 180° per circa mezz’ora.
Toglieteli da forno e gustateli!


Cena
: quiche di pomodori e cipolle (ricetta di simoelaminimeblog)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto ai mirtilli, parmigiana bianca di zucchine e patate (ricetta di @lagrandepiccolacuoca), bicchierini di tiramisù alle pesche
Vi serviranno: uova (tuorli e albumi separati), mascarpone, zucchero, savoiardi, succo di pesca, pesche noci, cioccolato fondente
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate benissimo in modo da non avere grumi.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporateli alla crema di uova e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.

Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le pesche e mettetele da parte.
Bagnate leggermente (non dovete inzupparli, solo bagnarli!) i savoiardi nel succo di pesca leggermente allungato con dell’acqua, quindi fate un primo strato nel bicchierino. Aggiungete uno strato di crema e quindi un po’ di pezzettini di pesca.

Ripetete il procedimento almeno un’altra volta (dipende dall’altezza del bicchiere, ci sta che vi vengano due o tre strati), lasciando però l’ultimo strato di crema liscio, senza i pezzetti di frutta.
Completate il tutto grattugiando sulla crema del cioccolato fondente, poi riponete in frigo per almeno un’ora e servite ben freddo!


Cena
: insalata di fesa di tacchino e verdure (ricetta di prontoesfornato)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale