Insta-Menù settimanale. 26 giugno – 2 luglio 2017

Ci stiamo avvicinando a grandi passi a luglio! Per qualcuno sono iniziate le vacanze, altri invece sono ancora a lavoro: con un buon menù settimanale possiamo evitarci almeno lo stress dell’organizzazione dei pasti e della spesa casuale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Muffin alle ciliegie e mirtilli (ricetta di @anna_indreamland)

Ghiaccioli alla fragola fatti in casa (ricetta di lettoaquattropiazze)

Cupcakes ai frutti di bosco

 

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di farro al pesto


Cena
: spinacine homemade al forno (ricetta di @barbiemagicacuoca)

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta melanzane, tonno e pomodoro (ricetta di emotionsmamy)


Cena
: nidi di spigola, con julienne di sedano marinato e salsa al peperone
Vi serviranno: filetti di spigola, peperoni, cuori di sedano, limone, aceto di vino bianco, qualche foglia di basilico, prezzemolo tritato, aglio, olio
Mondate i cuori di sedano e ricavatene pezzi da circa 3-4 cm quindi tagliateli a julienne e fateli marinare per circa un’ora  in una ciotola, con il succo di un limone, un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate i filetti di spigola a listarelle e fateli marinare insieme al succo di limone e sale.
Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fateli abbrustolire al forno (se avete la brace accesa potete farlo direttamente lì). Toglieteli e metteteli in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica e fateli raffreddare (questo vi permetterà di togliere la buccia agevolmente). Pelateli, togliete i semi e metteteli in un mixer insieme a due cucchiai di aceto, il basilico, il prezzemolo l’aglio e un po’ d’olio e frullate per ottenere una crema.
Mettete nei piatti un po’ di sedano, quindi aggiungete le listarelle di spigola a formare un piccolo nido, condite con un po’ di salsa di peperoni e portate in tavola.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pomodori al riso con patate al forno (ricetta di @pasta_and)


Cena
: flan di zucchine

 

GIOVEDÌ

Pranzo: cotolette di pollo con panatura ai cornflakes
Vi serviranno: cosce di pollo, cornflakes, uova, olio evo
Dopo aver disossato le cosce di pollo e averle leggermente appiattite con un batticarne, passate la carne prima nelle uova sbattute e salate e poi nei cornflakes (che potete lasciare interi o spezzettare leggermente), stando bene attenti che la panatura aderisca bene.
Disponete la carne su una teglia da forno, ricoprite con un filo d’olio e e infornate a 180° per circa una ventina di minuti.


Cena
: pizza! Questa settimana una gustosa capricciosa!

 

VENERDÌ

Pranzo: miglio con verdure


Cena
: sorprese di pesce spada
Vi serviranno: fette di pesce spada, mandole tritate, pomodori secchi, olio evo, pangrattato
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, quindi frullateli insieme alle mandorle e all’olio, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua per ottenere una crema.
Spennellate con olio le fette di pesce spada e distribuiteci sopra una cucchiaiata di crema, quindi richiudete come per realizzare degli involtini. Spennellate anche l’esterno degli involtini, quindi passateli nel pangrattato, metteteli su una placca da forno e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 180°, per poi metterli sotto al grill per altri 5 minuti per farli dorare. Serviteli caldi!

 

SABATO

Pranzo: cuscus con carne, peperoni e spezie (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: muffin alle olive, pancetta e mozzarella

 

DOMENICA

Pranzo: risotto all’acqua e vaniglia (ricetta di @conunpocodizucchero.it), involtini di pollo agli agrumi con finocchi e capperi, torta gelato ai frutti rossi (ricetta di casbakery)
Vi serviranno: fettine di petto di pollo, arance, limoni, finocchi, pane raffermo, capperi, ricotta di pecora
Frullate in maniera grossolana il pane raffermo e aromatizzatelo con le scorze degli agrumi, quindi aggiungete al composto un’arancia pelata a vivo e tagliata a fettine sottili e mescolate bene.
battete le fette di petto di pollo in modo che diventino sottili, farcitele con il trito e un po’ di ricotta, arrotolate ogni fetta e fissate con uno spago. Fate cuocere in padella con un filo d’olio per circa 10-15 minuti.
Lavate e mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili con una mandolina e aggiungetevi i capperi dissalati, un po’ di succo d’arancia e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
Servite gli involtini con l’insalata così ottenuta e portate in tavola!


Cena
: torta di rose di zucchine (ricetta di prontoesfornato)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale