Insta-Menù settimanale. 17-23 luglio 2017

Procediamo a vele spiegate verso il pieno dell’estate: per godere di tutti i momenti senza stress, ci aiuta il nostro menù settimanale, che ci consente di fare la spesa per tempo e risparmiare tempo e soldi!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Brownies con albicocche e pistacchi (ricetta di @deliziosavirtu)

Clafoutis di pesche e amaretti(ricetta di ordinarymamy)

Torta alla crema di Nua

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con tonno, robiola e avocado
Vi serviranno: pasta, tonno al naturale, robiola, avocado, limone (succo e buccia)
Frullate insieme tonno, robiola e una parte dell’avocado, insieme ad un po’ di succo di limone (circà metà di un limone) e a un po’ di buccia di limone grattugiata (serve a dare aroma: non esagerate!). Condite con questa crema la pasta e aggiungete l’avocado rimasto, fatto a dadini.


Cena
: polpettone ripieno in cassetta

 

MARTEDÌ

Pranzo: carbonara di zucchine (ricetta di cucinoperpassione)


Cena
: filetti di ombrina con maionese di pomodoro, con germogli, carote, timo, yogurt e ravanelli (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: spaghetti con mollica di pane e pomodori secchi (ricetta di @mammachechef)


Cena
: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di petto di tacchino al miele e senape
Vi serviranno: petto di tacchino, miele (di acacia sarebbe meglio), pepe rosa, senape, vino bianco, olio di semi di arachide, olio evo, insalatina mista.
Fate marinare  il petto di tacchino per circa una mezzora col miele e il pepe macinato o passato al pestello, dopodiché rosolatelo in padella (deve appena cuocersi, senza diventare stopposo) e mettetelo da parte.
aggiungete al fondo di cottura mezzo bicchiere di vino e fate ridurre alla metà il sughetto e fate raffreddare, quindi aggiungetevi 3-4 cucchiai d’acqua, un cucchiaio di olio di semi, due cucchiai di olio evo e un cucchiaio di senape. Aggiustate di sale e emulsionate con un frullatore ad immersione.
Componete i piatti con un po’ di insalatina e una parte del tacchino (tagliato a dadini) e condite il tutto con la salsa… buon appetito!


Cena
: pizza! Questa settimana una frutti di mare!

 

VENERDÌ

Pranzo: farro con pomodorini e olive (ricetta di scintilledigioia)


Cena
: calamari ripieni con contorno di piselli (ricetta di simoelamini_me)
Vi serviranno: calamari, mollica di pane, olive verdi, capperi, prezzemolo, cipolla, vino, piselli, polpa di pomodoro
Pulite i calamari e staccate i ciuffi. Per il ripieno tritate i ciuffi dei calamari con mollica di pane, olive verdi e capperi e un po’ di olio poi aggiungete il prezzemolo e riempite i calamari, chiudendo il tutto con degli stuzzicadenti. Soffriggete la cipolla e unite i calamari ripieni; dopo che si sono rosolati bagnateli con un po’ di vino e fate evaporare. Poi aggiungete i piselli e la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco basso coperto per 40 minuti.

 

SABATO

Pranzo: peperoni ripieni

Cena
: polpettine fritte zucchine e melanzana (ricetta di @edytka.it)

 

DOMENICA

Pranzo: nidi , vitello tonnato (ricetta di cucinoperpassione), Bicchierini di tiramisù alle pesche
Vi serviranno: uova (tuorli e albumi separati), mascarpone, zucchero, savoiardi, succo di pesca, pesche noci, cioccolato fondente
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungete il mascarpone e mescolate benissimo in modo da non avere grumi.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporateli alla crema di uova e mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.
Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli le pesche e mettetele da parte.
Bagnate leggermente (non dovete inzupparli, solo bagnarli!) i savoiardi nel succo di pesca leggermente allungato con dell’acqua, quindi fate un primo strato nel bicchierino. Aggiungete uno strato di crema e quindi un po’ di pezzettini di pesca.
Ripetete il procedimento almeno un’altra volta (dipende dall’altezza del bicchiere, ci sta che vi vengano due o  tre strati), lasciando però l’ultimo strato di crema liscio, senza i pezzetti di frutta.
Completate il tutto grattugiando sulla crema del cioccolato fondente, poi riponete in frigo per almeno un’ora e servite ben freddo!


Cena
: tarte tatin di cipolle

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale gustoso per fine luglio