Insta-Menù settimanale. 30 luglio-5 agosto 2018

Eccoci già ad agosto! Non so a voi, ma questo tempo nella Tana è veramente volato: tra organizzazioni familiari, mercatini, imprevisti e poco sonno questa estate si sta dimostrando giusto un filo complicata… Per fortuna, almeno dal punto di vista della cucina sono salva: il menù settimanale mi consente di organizzarmi per tempo con spesa e preparazioni e incastrare tutto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Torta di fichi senza cottura (ricetta di @labaitadeidolci)

Frullato ai frutti di bosco con caffè e granella di mandorle (ricetta di incucinaconsissi)

Cookies americani

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con crema allo zafferano, pomodori, zucchine e fiori di zucca
Vi serviranno: pasta, zucchine, scalogno, zafferano, panna fresca, fiori di zucca, pomodori, olio evo, scorza di limone
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo d’olio in padella, unite la zucchina a cubetti e fate saltare per qualche minuto.
Fate sciogliere lo zafferano nella panna e versatela nella padella; aggiustate di sale e pepe e aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline. Fate cuocere per qualche minuto.
cuocete la pasta, scolandola al dente, quindi fatela saltare nella padella con il condimento per qualche minuto.
Servite nei piatti e aggiungete in ognuno qualche dadino di pomodoro e della buccia di limone, grattugiata o a julienne.


Cena
: tortini salati di pollo e formaggio (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: gnocchi di ricotta e spinaci (ricetta di @lapazzacucinadimonica)


Cena
: cubetti di salmone alle erbe aromatiche

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di melone e spada affumicato


Cena
: fagottini di pollo con burrata e spinaci
Vi serviranno: petto di pollo a fette, spinaci freschi, burrata, parmigiano, uova, pangrattato macinato grosso, pomodori secchi
Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, quindi scolateli, strizzateli bene e tritali, poi amalgamateli alla burrata sminuzzata e il parmigiano.
Distribuite il ripieno su metà di una fetta di petto di pollo e poi richiudete a formare un fagottino che passerete prima nelle uova sbattute e poi in una panatura ottenuta tritando i pomodori secchi e unendoli al pangrattato.

Cuocete in forno a 180° per circa una decina di minuti, quindi salateli e serviteli caldi.

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata estiva di cereali e legumi


Cena
: pizza! Una semplice margherita con bufala e taaaanto basilico fresco?

 

VENERDÌ

Pranzo: pasta con pesto di zucchine (ricetta di mammachegioia)

 


Cena
: bocconcini di pesce panati con panzanella
Vi serviranno: filetti di pesce senza pelle, fette di pane casareccio, sedano, basilico, farina di mais per polenta (di tipo istantaneo), burro, aceto, pomodori datterini , olio evo.
Tagliate il pane a cubetti e fateli tostare in forno a 200° finche non saranno ben dorati, quindi fateli raffreddare, quindi passateli velocemente in una ciotola con acqua e aceto (la proporzione giusta è di circa tre cucchiai di aceto per un bicchiere d’acqua) e fateli scolare per bene in un colino.
In una ciotola mescolate i cubetti di pane, i pomodorini e il sedano a cubetti e il basilico tagliato finemente a coltello, quindi condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e mettete in frigo.

Salate leggermente i filetti di pesce, fateli riposare qualche minuto in modo che assorbano il sale e poi tagliateli a cubetti di circa 4 cm, quindi bagnateli leggermente con acqua e impanateli nella farina di mais e fateli scottare in una padella con il burro fuso.
Disponete la panzanella nel piatto e, quando saranno croccanti, aggiungete i bocconcini di pesce e servite.

 

SABATO

Pranzo: pasta con gamberi e pesto di ceci
Vi serviranno: pasta, gamberi, ceci lessati, aglio, limone, mandorle pelate, olio evo
Fate rosolare i gamberi in padella con un filo d’olio, l’aglio e circa mezzo bicchiere d’acqua per qualche minuto. Schiacciate leggermente la testa dei gamberi in modo che rilasci un po’ di sapore, quindi togliete i gamberi, sgusciateli e metteteli da parte.
Fate tostare le mandorle in padella e mettete in un mixer insieme al fondo di cottura dei gamberi, i ceci e, l’aglio, frullate tutto unendo a filo l’olio evo per ottenere un pesto cremoso ma che rimanga un po’ grossolano.
Portate a cottura la pasta lasciandola al dente, conditela con il pesto di ceci (valutate se aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta) e aggiungete i gamberi e una spolverata di scorza di limone grattugiata. Servite, ultimando con un filo d’olio direttamente nel piatto.


Cena
: muffin salati ricotta e salame (ricetta di @instafoodnina)

 

DOMENICA

Pranzo: spaghetti crudisti allo zafferano e rose, polpette di melanzane (ricetta di @tavolartegusto), torta fredda al cocco (ricetta di ordinarymamy)


Cena
: hamburger (ricetta di lettoaquattropiazze)

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale