Insta-Menù settimanale. 7-13 agosto 2017

Procediamo a vele spiegate verso Ferragosto, con un caldo quasi infernale a farci compagnia ^^’… chi ha voglia di pensare ogni giorno a cosa preparare alzi la mano! Sfruttate il nostro menù settimanale: tante ricette semplici e gustose che vi permetteranno di giocare d’anticipo sulla spesa e la programmazione dei pasti!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Tiramisù ai lamponi e pistacchi (ricetta di @anna_indreamland)

Dorayaki (ricetta di simoeleminimeblog)

Mini strudel ai frutti dell’estate

 

LUNEDÌ

Pranzo: piadine con hummus di zucchine (ricetta di verobiologico)


Cena
: kedjenou de poulet

 

MARTEDÌ

Pranzo: involtini di mortadella (ricetta di emotionsmamy)


Cena
: cous cous terra & mare

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: avocado toast


Cena
: muffin con funghi
Vi serviranno: funghi coltivati, burro, aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, panna liquida, farina (poca), uova, latte.
Rosolate i funghi tagliati grossolanamente in padella con burro e aglio e poi metteteli negli stampini da muffin.
mischiate la panna con la farina, aggiungete le uova, il latte e il parmigiano, poi aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe. Dividete il composto nei vari stampini da muffin in cui avevate messo i funghi. Spolverate con un po’ di parmigiano e fate cuocere a 170° per 20 minuti. Buoni e particolari: sarà un successo!!!

 

GIOVEDÌ

Pranzo: polpettine di zucchine e ricotta al forno (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)


Cena
: pizza! Questa settimana una bianca con verdure con verdure grigliate: semplice, leggera e buonissima!

 

VENERDÌ

Pranzo: palline di patate al pesto con panatura di semi.
Vi serviranno: patate, uovo, pesto, semi (consiglio girasole, sesamo e papavero).
Per fare la palline lessate le patate, sbucciatele e poi frullatele insieme all’uovo. Fate riposare un po’ il composto in modo che si rassodi e poi con le mani fate una forma concava in cui andrete a mettere un cucchiaino di pesto. Richiudete bene e formate sempre con le mani una pallina. Impanatela con delicatezza nei semi (che potete mischiare o lasciare separati, per avere diversi tipi di panatura). Mettete sotto al grill per qualche minuto e gustatevele!


Cena
: tartare di tonno al profumo d’estate (ricetta di burrofuso)

 

SABATO

Pranzo: melanzane con ripieno di coniglio (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto)


Cena
: fagottini di pollo con burrata e spinaci
Vi serviranno: petto di pollo a fette, spinaci freschi, burrata, parmigiano, uova, pangrattato macinato grosso, pomodori secchi
Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, quindi scolateli, strizzateli bene e tritali, poi amalgamateli alla burrata sminuzzata e il parmigiano.
Distribuite il ripieno su metà di una fetta di petto di pollo e poi richiudete a formare un fagottino che passerete prima nelle uova sbattute e poi in una panatura ottenuta tritando i pomodori secchi e unendoli al pangrattato.

Cuocete in forno a 180° per circa una decina di minuti, quindi salateli e serviteli caldi.

 

DOMENICA

Pranzo: pasta al pesto di zucchine e menta, mantecatura allo stracchino e tagliata di fiori di zucca (ricetta di @cookissbakery), scaloppine di pollo con pancetta e piselli, torta gelato agli amaretti (ricetta di cucinaconcinzia)


Cena
: zuppa di verdura con il pesto
Vi serviranno: bietole, scarola, fagioli borlotti, spinaci, una patata, zucchine, sedano, carote, pomodori, cipolla, porro, olio evo, pesto (che potete comprare pronto o farlo con basilico, pinoli, parmigiano, aglio, olio e sale), parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato.
Dopo aver eliminato le parti più dure e i gambi, lavate e tritate le verdure a foglia. Lavate e tagliate invece a dadini gli ortaggi. In una casseruola mettete tutte le verdure, la patata tagliata anch’essa a dadini, l’olio evo e i fagioli, coprite con abbondante acqua e fate cuocere per circa un’ora e mezza.
nel frattempo preparate il pesto. A cottura quasi ultimata della zuppa, prendete una parte delle verdure e frullatela, ri-aggiungendola alle altre, fate andare ancora un po’ e poi aggiungete il pesto. Servite calda con una spolverata di parmigiano e pecorino.

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

Menù settimanale per agosto