Insta-Menù settimanale. 14-20 agosto 2017

Detto popolare è: “Ferragosto capo d’inverno”… speriamo di no! Per il momento, però, pare le temperature si stiano un po’ abbassando (leggi: stiano tornando umane) e si torna ad aver più voglia di preparare da mangiare: per avere idee e organizzarvi per tempo con la spesa, fate affidamento al nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Souffles al cioccolato e peperoncino (ricetta di @mumcakefrelis per @ifood)

Smoothie avocado, cocco e mango (ricetta di pilloledidolcezze)

Ciambellone variegato al cappuccino

 

LUNEDÌ

Pranzo: Tartare di pomodoro con pane aromatizzato al basilico
Vi serviranno: pomodori, pane casereccio, capperi sotto aceto, burro, foglie di basilico.
Scottate i pomodori in acqua bollente (ricordatevi di inciderli prima sul fondo) e poi spellateli tagliateli in 4 spicchi e togliete i semi. Quando saranno tiepidi fatene un battuto fine e mischiateli con i capperi tritati grossolanamente. Se volete dargli una forma, usate un coppapasta o uno stampino.
Fate ammorbidire il burro e poi lavoratelo insieme alle foglie di basilico tritate, quindi bruscate le fette di pane, imburratele leggermente e servitele insieme alla tartare di pomodoro.


Cena
: tortini salati di pollo e formaggio (ricetta di simoelaminimeblog)

 

MARTEDÌ

Pranzo: sandwich Danubio farcito (ricetta di zuccheroevaligia), carne alla brace, cheesecake in barattolo


Cena
: pesce spada saporito
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mesto l’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata con lamponi, caprino e noci (ricetta di @lasignorinafelicita)


Cena
: polpette di ceci (ricetta di mammachegioia)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: bicchierini vegetali bicolori
Vi serviranno: carote, panna, cipollotti, rucola, latte, agar agar, zenzero fresco (un pezzo da circa 1 cm)
Mondate le carote e tagliatele a rondelle, fate la stessa cosa con i cipollotti e metteteli in una pentola con il pezzo di zenzero già pelato, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno morbide, quindi scolate il liquido in accesso, aggiungete la panna e frullate con un mixer ad immersione (il composto deve essere omogeneo).
Aggiungete l’agar agar, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 4-5 minuti, mescolando continuamente.

Lessate la rucola, quindi scolatela e rimettetela nella pentola, aggiungendo un po’ di latte e di panna e una punta di agar agar; fate cuocere per circa 2 minuti, mescolando.

Riempite i bicchierini per i due terzi con la purea di carote, quindi aggiungere quella di rucola. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore e servite fresco!


Cena
: pizza! Questa settimana una gustosa frutti di mare, che ne dite?

 

VENERDÌ

Pranzo: riso basmati con gamberi e verdure


Cena
: crostata di grano arso con zucchine in fiore, pomodorini confit e burrata (ricetta di @deliziosavirtu)

 

SABATO

Pranzo: gnocchi ripieni ai formaggi (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: torta rustica integrale di ricotta e spinaci

 

DOMENICA

Pranzo: spatzle verdi con finferli, pomodorini confit e crumble salato (ricetta di @enrica_ilsoleincucina), omelette (ricetta di cucinoperpassione), banana split


Cena
: crostoni con pesto di fagiolini, prosciutto e pomodorini
Vi serviranno: fagiolini, anacardi, olio evo, prosciutto crudo, pane, pomodori ciliegini, succo di limone
Scottate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, scolateli e freddateli passandoli sotto l’acqua fredda, quindi metteteli nel mixer insieme a un po’ di succo di limone, gli anacardi e un filo di olio evo. Dovrete ottenere un composto della consistenza del pesto.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio e sale.

Tagliate il pane a fette e fatele tostare su una piastra calda o grigliatele in forno, quindi spalmatevi sopra il pesto, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto e completate con qualche pomodorino condito: ecco un secondo fresco e saporito!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per Ferragosto