Insta-Menù settimanale. 20-26 agosto 2018

Superato anche Ferragosto, sentiamo già nell’aria l’odore dell’inevitabile ritorno alla normalità settembrino e ci sembra che ogni momento non vada in alcun modo sprecato: per essere sicuri di risparmiare tempo e continuare a mangiare in maniera sana ed equilibrata, affidiamoci ad un buon menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Fluffosa al limone e limoncello (ricetta di @simonadeschino)

Mounas (ricetta di simoelaminimablog)

Pancakes

 

LUNEDÌ

Pranzo: muffin alle olive, pancetta e mozzarella


Cena
: pollo aromatizzato al marsala e limone
Vi serviranno: pezzi di pollo, farina, olio evo, burro, Marsala (circa un bicchiere), un limone (controllate che la buccia sia edibile), capperi dissalati, prezzemolo
Infarinate il pollo e fatelo rosolare in una casseruola con l’olio, quindi toglietelo e mettetelo da parte. Aggiungete anche il burro, ne bastano circa 20g, fatelo sciogliere e poi mettete anche il Marsala, il succo e la buccia grattugiata del limone, i capperi e il prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto.
Rimettete il pollo nella casseruola e fate cuocere per circa 40-50 minuti, controllando che la carne sia ben cotta anche all’interno.
Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo, magari accompagnandolo con un buon riso pilaf nel caso faccia da piatto unico!

 

MARTEDÌ

Pranzo: insalata di anguria e feta (ricetta di @mamma_gy)


Cena
: riso venere con gamberi e zucchine (ricetta di mumcakefrelis)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di farro al pesto


Cena
: polpette di quinoa e verdure (ricetta di periandthekitchen)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: cous cous terra e mare


Cena
: pizza! Ci viziamo con una bianca con crema di patate e funghi?

 

VENERDÌ

Pranzo: piadina senza strutto alla rucola (ricetta di @segretidimamma)


Cena
: pesce spada saporito
Vi serviranno: fette di pesce spada, pomodori maturi, uvetta, olive snocciolate, pinoli, aglio, cipolla, sedano, capperi dissalati, farina, olio evo
Mettete l’uvetta a bagno, fatela reidratare e strizzatela bene; tagliate i pomodori a dadini privandoli dei semi.
Infarinate le fette di spada e friggetele in una padella con un fondo di olio evo, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Nella stessa padella, mettete la cipolla affettata, l’aglio schiacciato, il sedano tritato, l’uvetta, le olive, i capperi e i pinoli e fate cuocere per circa un minuto, poi togliete l’aglio e aggiungete la dadolata di pomodori, regolate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Mettete le fette di spada in una pirofila, copritele con la salsa di pomodoro e aggiungete un mesto l’acqua, quindi mettete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

 

SABATO

Pranzo: bucatini al pesto di basilico e menta con stracciatella di burrata e polvere di caffè


Cena
: tarte  tatin salata di piselli e cipolle

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con crema di melanzane, tonno e pomodorini (ricetta di @graficare_in_cucina_), carne al forno con i funghi, mousse allo yogurt light (ricetta di cucinoperpassione)
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: fettine di vitello con crema di piselli
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Inf arinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale