Insta-menù settimanale. 21-27 agosto 2017

Anche Ferragosto è passato: alcuni di voi sono ancora in vacanza, altri già di nuovo alle prese con una quotidianità incasinata tra lavoro e gestione dei bambini: qualunque caso sia il vostro, un buon menù settimanale può essere un grande aiuto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Carrot cake (ricetta di @cento_grammi_di)

Tartine all’acqua profumate al limone (ricetta di verobiologico)

Fagottini con pesche percoche

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con pomodori e mandorle
Vi serviranno: pasta, pomodori non troppo maturi, mandole già pelate, parmigiano, aglio, basilico, olio evo.
Passate le mandorle nel mixer con il parmigiano e l’aglio, quindi aggiungetevi i pomodori spellati e tagliati a dadini e frullate fino ad ottenere un composto omogene. Aggiungete dell’olio evo e tenete da parte.
Cuocete la pasta al dente, conditela con il pesto di pomodoro e mandorle e aggiungete delle foglie di basilico a pezzettini, quindi portate in tavola e gustate!


Cena
: petto di pollo con pomodorini e olive (ricetta di cucinoperpassione)

 

MARTEDÌ

Pranzo: polpette di zucchine


Cena
: filetti di merluzzo gratinati

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: pasta al pesto di zucchine (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: frittata soffiata verde (ricetta di prontoesfornato)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: spiedini di polpette e verdure (ricetta di @graficare_in_cucina)


Cena
: pizza! Una gustosa pesto e pomodorini?

 

VENERDÌ

Pranzo: tarte tatin salata di piselli e cipolle


Cena
: anelli di calamaro panati al forno
Vi serviranno: calamari (o anelli congelati), farina di mais (quella della polenta, per capirci), un po’ di paprica (se piace), scorza di limone grattugiata
Passate i calamari nelle mani ben unte di olio e poi panateli con la farina di mais cui avrete miscelato la scorza di limone ed eventualmente la paprica. Metteteli nella leccarda del forno coperta da carta forno, salateli leggermente e fate cuocere per circa un quarto d’ora a 200°. Leggeri, sfiziosi e particolari!

 

SABATO

Pranzo: Cordon Bleu di melanzane, speck e scamorza (ricetta di casbakery)


Cena
: piadina con prosciutto di Parma, crema di formaggi al pesto e pomodori confit (ricetta di @ilfiordicappero)

 

DOMENICA

Pranzo: risotto di mirtilli, spiedini di petto di pollo all’orientale, clafoutis di pesche e amaretti (ricetta di ordinarymamy)
Vi serviranno: petto di pollo, ananas tagliato a cubetti, bacon in fette, farina, salsa di soia, olio di semi di mais
Tagliate a fette il petto di pollo e e ricavatene delle strisce da circa 2 cm, che passerete nella farina. Avvolgete ogni cubetto d’ananas in mezza fetta di bacon e fate degli spiedini alternando pollo ripegato su se stesso a zig zag e ananas.
Mettete un filo d’olio della padella e fateci rosolare da entrambi i lati gli spiedini, quindi sfumate con un po’ di salsa di soia e fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a cottura del pollo quindi metteteli in un piatto. Aggiungete un altro goccio di salsa di oia al fondo di cottura e irrorateci gli spiedini. Portate in tavola e mangiateli subito!


Cena
: friselle mare, orto e pineta
Vi serviranno: polpo già cotto, zucchine, cipolla, friselle, pinoli, foglioline di menta fresca, olio evo
Tagliate le zucchine a dadini piccoli e fatele rosolare per circa 3-4 minuti (devono rimanere dure!) in una padella con olio evo e la cipolla tagliata sottile. Mentre si cuociono mettete a bagno le friselle, basteranno circa 5 minuti (dipende da quanto vi piacciono dure), poi scolatele bene.
Tagliate il polpo a dadini e saltatelo in padella con poco olio.
Condite le friselle con il polpo e le zucchine, aggiungete qualche pinolo e le foglioline di menta spezzettate e… buon appetito!

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine agosto