Insta-Menù settimanale. 16-22 aprile 2018

Ci avviciniamo a vale spiegate ai giorni di festa di fine aprile ed è tutto un affaccendarsi a pensare a dove andare, cosa preparare, chi coinvolgere… tra quello, la normale routine quotidiana e le belle giornate che, finalmente!, invogliano a star fuori il più possibile, il pensiero dell’organizzare i pasti giornalieri passa in secondo piano e quasi diventa uno stress: fatevi aiutare dal nostro menù settimanale!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Crostata con marmellata di limone (ricetta di @ilfiordicappero)

Cookie al limone e cioccolato (ricetta di simoelaminimeblog)

Waffle

 

LUNEDÌ

Pranzo: pasta con crema allo zafferano, pomodori, zucchine e fiori di zucca
Vi serviranno: pasta, zucchine, scalogno, zafferano, panna fresca, fiori di zucca, pomodori, olio evo, scorza di limone
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con un filo d’olio in padella, unite la zucchina a cubetti e fate saltare per qualche minuto.
Fate sciogliere lo zafferano nella panna e versatela nella padella; aggiustate di sale e pepe e aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline. Fate cuocere per qualche minuto.
cuocete la pasta, scolandola al dente, quindi fatela saltare nella padella con il condimento per qualche minuto.
Servite nei piatti e aggiungete in ognuno qualche dadino di pomodoro e della buccia di limone, grattugiata o a julienne.


Cena
: fajitas con carne

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con pesto con ciuffi di carote (ricetta di lamiacasashabby)


Cena
: salmone al forno in crosta (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: bieta con acciughe e stracchino (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: crostata salata di asparagi

 

GIOVEDÌ

Pranzo: insalata di pompelmo rosa e finocchi


Cena
: pizza! Una bianca con rucola, pachino e scaglie di parmigiano?

 

VENERDÌ

Pranzo: risotto ai porri, ricotta e pistacchi (ricetta di leomamma)


Cena
: filetti di pesce in crosta speziata con salsa al prezzemolo
Vi serviranno: filetti di pesce, aneto, scorza d’arancia, un pezzetto di zenzero fresco, pangrattato, pecorino stagionato grattugiato, olio evo, pinoli, prezzemolo
Tritate grossolanamente l’aneto e mettetelo in una ciotola con la scorza d’arancia e lo zenzero grattugiati, il pangrattato, l’olio e il pecorino, mescolando bene per rendere il composto abbastanza omogeneo.
Con le mani o con un pennello da cucina oliate per bene i filetti di pesce, quindi ricoprite la parte della “polpa” con il composto realizzato e metteteli su una placca ricoperta di carta forno, aggiungendo ancora un po’ di pangrattato aromatizzato e fateli cuocere per circa 15 minuti a 180° in forno ventilato.
Serviteli con un’insalatina da taglio e una salsa ottenuta frullando un po’ di pecorino con i pinoli, l’olio e il prezzemolo.

 

SABATO

Pranzo: pollo arrosto con olive, aglio e limone (ricetta di @mumcakefrelis)


Cena
: torta rustica integrale di ricotta e spinaci

 

DOMENICA

Pranzo: pasta con gli asparagi (ricetta di @tavolartegusto), fettine di vitello con crema di piselli, cake roll (ricetta di zuccheroevaligia)
Vi serviranno: fettine di vitello, piselli, olio
Lessate i piselli in acqua bollente, scolateli (tenete da parte l’acqua di cottura!), poi freddateli in una ciotola con acqua e ghiaccio e quando saranno freddi metteteli nel mixer con un po’ d’olio, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.
Infarinate le fettine di vitello e fatele cuocere per circa dieci minuti in una padella con un filo di olio extravergine, quindi scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Servitele ancora calde con un po’ di crema di piselli, et voilà!


Cena
: frittata di spinaci e ricotta al forno
Vi serviranno: uova, olio, evo, scalogno, spinaci, ricotta, parmigiano
Fate stufare gli spinaci in padella con olio evo e scalogno, coprendoli. Nel frattempo sbattete le uova con parmigiano, sale e pepe e poi aggiungere la ricotta e gli spinaci.
Imburrate e “rivestite” con pangrattato una teglia alta, metteteci il composto e fate cuocere in forno a 160° per circa una ventina di minuti

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine aprile