Insta-Menù settimanale. 22-28 gennaio 2018

Ci avviciniamo a vele spiegate alla fine di gennaio e al carnevale, tra sbalzi di temperatura, ritorni di influenza e impegni di fine quadrimestre… qui un delirio, voi come siete messe?
Il menù settimanale ci consentirà come sempre una buona organizzazione di spesa e tempo, permettendoci di avvantaggiarci le preparazioni ed essere pronte all’ennesimo imprevisto!

Per facilitarci nell’organizzazione, ho inserito nel menù anche dei suggerimenti per colazioni e merende per tutta la famiglia: iniziare bene la giornata darà a tutti, grandi e piccini, la carica per affrontare le piccole e grandi fatiche che ci aspettano!

Inoltre, accanto alle nostre ricette, ne troverete come di consueto anche qualcuna tra quelle suggerite da altre mamme nel nostro gruppo Facebook per l’iniziativa #giovedìincucina: andate a scoprire che cosa ci hanno proposto e come partecipare!

Ma non solo: come avete visto ogni settimana saranno inserite nel menù anche ricette scelte attraverso l’hashtag #incucinaconleinstamamme, quindi ricordatevi: se fotografate le vostre creazioni culinarie o qualcuno dei piatti che vi suggeriamo, usatelo!!!

 

COSA PREPARARE PER COLAZIONE E MERENDA QUESTA SETTIMANA?

Palet breton (ricetta di @cakemaniaitalia)

Pane con olive nere e pomodori secchi (ricetta di incucinaconsissi)

Budino al cioccolato fatto in casa

 

LUNEDÌ

Pranzo: polpette di verdure (ricetta di @tavolartegusto)


Cena
: Mc Casa con patate al forno
Vi serviranno: hamburger (se potete non comprateli pronti ma fateveli fare al momento dal macellaio), fette di scamorza affumicata, ketchup, panini da hamburger, insalata, pomodori
Il Mc Casa è un’invenzione della Tana, che ha permesso di avere figli felici come se andassimo in un fast food ma allo stesso tempo genitori tranquilli sulla qualità del cibo.
Vi consiglio di passare al grill il pane mentre gli hamburger sono in cottura. Sul pane caldo mettete la ketchup ed eventuale insalata e/o fetta di pomodoro; fate la stessa cosa su tutte e due le metà del panino e poi mettete nella parte inferiore una fettina di formaggio, subito l’hamburger ancora caldo (essenziale!) un’altra fetta di formaggio e coprite con la metà superiore.
Per restare in tema “salutistico”, proponete patate al forno invece che fritte. Se poi avete un forno con la funzione “crisp” è perfetto: poco olio e patatine perfette!

 

MARTEDÌ

Pranzo: pasta con lenticchie (ricetta di incucinaconsissi)


Cena
: filetto di salmone glassato alla vinagrette con insalata di finocchi, arance e avocado

 

MERCOLEDÌ

Pranzo: risotto al pesto di cavolo nero
Vi serviranno: riso (tipo carnaroli), cavolo nero, aglio, pinoli, pecorino non troppo stagionato, olio evo
Lessate le foglie di cavolo nero, lavate e private delle nervature, in acqua bollente e salata, insieme all’aglio pelato. Scolatele, eliminando l’aglio, ma tenendo l’acqua di cottura. Frullate quindi le foglie insieme ai pinoli per ottenere una crema omogenea.
Fate tostare il riso con l’olio e portate quasi a cottura, aggiungendo poca alla volta l’acqua di cottura del cavolo nero, quindi mantecate con il pesto, il pecorino grattugiato e un po’ di olio evo. Servite e gustate!


Cena
: gratin di finocchi e patate con besciamella (ricetta di @lagrandepiccolacuoca)

 

GIOVEDÌ

Pranzo: carciofi ripieni


Cena
: pizza! Un’ottima rossa con ricotta e salsiccia, come la vedete?

 

VENERDÌ

Pranzo: pollo fritto al bergamotto (ricetta di mumcakefrelis)


Cena
: pesce al sale
Vi serviranno: pesce intero già pulito, sale (1 kg grosso e 1 kg fino), albumi, aglio, prezzemolo, rosmarino, timo, basilico, pepe nero in grani.
Tritate finemente le erbe aromatiche, poi in una ciotola mischiatele con i due sali, gli spicchi d’aglio e il pepe nero, quindi aggiungete gli albumi.
Con la stagnola create una base modellandola sulla forma del pesce, quindi rivestite di carta forno una teglia, mettete uno strato di sale alto circa un centimetro, la stagnola, il pesce e ricoprite completamente con il sale. Infornate in formo già caldo a 180° e cuocete. Il tempo di cottura è indicativamente di 40 minuti per ogni kg di pesce. A cottura ultimata rompete la calotta e portate in tavola. Scenografico, leggero e buonissimo!

 

SABATO

Pranzo: gulash sloveno con polenta


Cena
: sfoglia al pomodoro, mozzarella e pesto (ricetta di simoelaminimeblog)

 

DOMENICA

Pranzo: zuppa di castagne con ditali lisci (ricetta di @tre_muffin_e_un_architetto), carne al forno con i funghi, cheesecake
Vi serviranno: fettine di manzo, uova, parmigiano, pangrattato, pepe, funghi champignon freschi.
Sbattete le uova e aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Metteteci a “marinare” le fettine di carne per un’oretta. Passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Copritele con i funghi tagliati a fettine sottili e, se vi piace, prezzemolo; condite con poco olio e mettete in forno. Sono buonissime e facilissime da fare!


Cena
: crostini con cicoria, formaggio e guanciale croccante (ricetta di mammailaria)

 

Buon appetito e buona settimana!

Per la versione stampabile di questo menù, cliccate sull’immagine… Enjoy!

menù settimanale per fine gennaio